Citazione:Con cilindrata, pressione di aspirazione (alle valvole se vuoi usare lo stesso ragionamento per sovralimentati e aspirati) e numero di giri ti calcoli la portata d'aria immessa>Mancano ancora parametri da considerare, e chi conta veramente è la densità dell'aria.
>La portata d'aria da considerare è quella massica non volumetrica.
Citazione:Visto che mettendo il turbo aumentano le perdite di pompaggioveramente diminuiscono, anzi spesso il rapporto di compressione del compressore è maggiore di quello di espansione della turbina, quindi hai un lavoro di pompaggio positivo e non negativo come sugli aspirati.
l'efficienza globale aumenta, basta guardare le curve di consumo specifico (se la trasformazione viene fatta con criterio, non montando componenti "a caso" solo perché lo scrivono in qualche forum americano et similia...), se parliamo di consumo assoluto per valutare l'efficienza siamo fuori strada
Citazione:in un sovralimentato non importa fare una testa che faccia entrare più aria possibile o fare un accordatura fluidodinamica
questa è una emerita boiata, a parità di condizioni al contorno, chi ha la fluidodinamica migliore ottiene anche prestazioni migliori, è semplice fisica
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
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