Come immaginavo, spesso il problema sta sulle premesse quando non ci si capisce.
Diciamo che il mio punto principale è rimarcare sulla comune "balla da forum" secondo cui se turbizzi una macchina aspirata, oltre ad andare di più, consuma anche meno. Ammetto che la confusione con cui cercavo di argomentare questo concetto è tanta.
Il carico parziale, un minimo, deve interessare a tutti quelli che non hanno la macchina sul carrello, senza targa.
Detto ciò, senza fare nient'altro che un bel motore turbo io sostengo che la bsfc può aumentare o, tuttalpiù, restare circa uguale in alcuni punti in cui si decide di non avere boost.
Tanto che i motori turbo moderni (che a differenza degli anni '80 sono fatti per mantenere la stessa potenza riducendo i consumi invece che per aumentare ulteriormente la potenza in motori già spinti) si fa downsizing e downspeeding, altrimenti il giochino non porterebbe a lavorare su BMEP più alte ai carichi parziali e quindi, generalmente, su BSFC più basse.
Che da 5000 a 7000 giri ce ne possiamo fregare della massima turbolenza siamo d'accordissimo però anche qui, non mi aspetto target di consumo specifico superiore a quello che si può fare col motore stock, mi aspetto di tirare una bella pressione e di assicurarmi che non detoni, però non credo che si metta il motore in sala prova e si tirino fuori un po' di tracce di pressione per vedere dove comincia a detonare, i preparatori che lavorano così di solito non "perdono tempo" con le mx5, magari fanno le 911 del campionato porsche, giusto per dire una cosa qualsiasi.
Per il discorso pompaggio, davvero sono riusciti ad avere 2000 giri a pompaggio positivo/nullo? Sicuramente mi mancano le ultime news in merito.
Diciamo che il mio punto principale è rimarcare sulla comune "balla da forum" secondo cui se turbizzi una macchina aspirata, oltre ad andare di più, consuma anche meno. Ammetto che la confusione con cui cercavo di argomentare questo concetto è tanta.
Il carico parziale, un minimo, deve interessare a tutti quelli che non hanno la macchina sul carrello, senza targa.
Detto ciò, senza fare nient'altro che un bel motore turbo io sostengo che la bsfc può aumentare o, tuttalpiù, restare circa uguale in alcuni punti in cui si decide di non avere boost.
Tanto che i motori turbo moderni (che a differenza degli anni '80 sono fatti per mantenere la stessa potenza riducendo i consumi invece che per aumentare ulteriormente la potenza in motori già spinti) si fa downsizing e downspeeding, altrimenti il giochino non porterebbe a lavorare su BMEP più alte ai carichi parziali e quindi, generalmente, su BSFC più basse.
Che da 5000 a 7000 giri ce ne possiamo fregare della massima turbolenza siamo d'accordissimo però anche qui, non mi aspetto target di consumo specifico superiore a quello che si può fare col motore stock, mi aspetto di tirare una bella pressione e di assicurarmi che non detoni, però non credo che si metta il motore in sala prova e si tirino fuori un po' di tracce di pressione per vedere dove comincia a detonare, i preparatori che lavorano così di solito non "perdono tempo" con le mx5, magari fanno le 911 del campionato porsche, giusto per dire una cosa qualsiasi.
Per il discorso pompaggio, davvero sono riusciti ad avere 2000 giri a pompaggio positivo/nullo? Sicuramente mi mancano le ultime news in merito.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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