[/quote]
grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...
la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo
poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga,
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)
tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.
[/quote]
Intanto grazie per la risposta dettagliata ...
Sto restaurando da più di 1 anno una Na , e l' idea è quella di fare qualche modifica mirata per sfruttarla al meglio per ora ( poi più avanti vedremo )
Considerando che la uso come seconda macchina solo per divertimento vorrei trovare una via di mezzo nella componentistica , ovvero che non sia la classica cinesata che si sfonda dopo 2 giorni ma neanche il super prodotto artigianale che costa più di quanto ho pagato l' intera auto ...
Per esempio ho letto che alcuni dicevano dei collettori IL , belli ma dopo 15/20.000 km saranno da risaldare ... io probabilmente ci metterò 5 anni per fare 20.000 km ...
Spero di aver spiegato abbastanza bene il concetto che volevo esprimere ...
grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...
la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo
poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga,
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)
tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.
[/quote]
Intanto grazie per la risposta dettagliata ...
Sto restaurando da più di 1 anno una Na , e l' idea è quella di fare qualche modifica mirata per sfruttarla al meglio per ora ( poi più avanti vedremo )
Considerando che la uso come seconda macchina solo per divertimento vorrei trovare una via di mezzo nella componentistica , ovvero che non sia la classica cinesata che si sfonda dopo 2 giorni ma neanche il super prodotto artigianale che costa più di quanto ho pagato l' intera auto ...
Per esempio ho letto che alcuni dicevano dei collettori IL , belli ma dopo 15/20.000 km saranno da risaldare ... io probabilmente ci metterò 5 anni per fare 20.000 km ...
Spero di aver spiegato abbastanza bene il concetto che volevo esprimere ...