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[NA] Collettori scarico 1.6 115 cv
#1
Ciao , parto col dire che ho cercato su tutto il forum e non ho trovato discussione specifiche sulla Na ... se non le ho viste chiedo scusa per il doppione in anticipo ! 

Allora : vorrei cambiare collettori di scarico alla mia Na del 91 1.6 115 cv , ho chiesto prezzi e consigli a vari fornitori ma ognuno mi dica un po la sua ... 
Le mie indecisioni sono : 

Prima di tutto - colli del tipo 4 - 2 - 1 ( mi dicono con maggior rendimento ai bassi ) o 4 in 1 ( mi dicono meglio in alto ) 

Poi la marca : ho letto che qui sul forum tanti montano i racing beat e che vanno bene , ma costano ... 

Mi hanno proposto quelli di mx5 parts in acciaio ma non ho letto nessun commento in rete 
Ho visto che alcuni montano quelli IL motosport , ma me ne hanno parlato sia bene che male e non riesco a capire come siano 

Qualche consiglio da darmi o esperienza diretta ? 


Grazie
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#2
Io ho i racing beat e mi trovo benissimo; di ottima fattura si montano con facilità e nonostante la mia MX-5 sia praticamente stock la differenza si sente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#3
(28-12-2017, 15:27)Hammer Ha scritto: Io ho i racing beat e mi trovo benissimo; di ottima fattura si montano con facilità e nonostante la mia MX-5 sia praticamente stock la differenza si sente.

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Grazie , posso chiederti dove gli hai presi e quanto hai speso ? in questi giorni mi hanno detto dei prezzi un pò diversi ...
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#4
Li ho comprati anni fa in promozione su racing beat Europe; non ricordo esattamente quanto spesi, forse 450€.

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#5
(28-12-2017, 12:58)Matteo-NA Ha scritto: Prima di tutto - colli del tipo 4 - 2 - 1 ( mi dicono con maggior rendimento ai bassi ) o 4 in 1 ( mi dicono meglio in alto ) 

Poi la marca : ho letto che qui sul forum tanti montano i racing beat e che vanno bene , ma costano ... 

grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...

la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo

poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga, 
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)

tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.
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#6
[/quote]

grossomodo la regola del 4-2-1 per i medi e il 4-1 per privilegiare gli alti è giusta, se vuoi andare più sullo specifico aggiungo che il 4 corto privilegia ancora maggiormente gli alti, ma tutto ciò è molto grossolano, se vuoi un collettore ad OK per il tuo motore devi calcolarlo in base al motore e poi farlo costruire su misura, dove si tiene conto anche del diametro dei tubi, delle curvature, delle singole lunghezze, qui si che i costi diventano importanti...

la marca, RB sono ottimi ma giustamente costicchiano
Maruha questi si che costano ma per chi ha esigenze molto particolari valgono il suo prezzo

poi ce ne sono a dozzine di altri modelli economici e non, alcuni a vedere le foto non mi dispiacciano altri invece non valgono nemmeno il materiale utilizzato., ma non conosco nessuno che li abbia provati tutti per poterne fare un recensione.
come sempre la qualità si paga, 
ad esempio io sul 1.6 (già sai) avevo preso un RB per 1.8 e poi modificato, il suo valore se dovessi farlo fare ad un professionista passa abbondantemente i 1000€
al momento sul BP ne ho uno cinese da 200€ anche lui però modificato (costo stimato modifica se fatta da professionista 5-600)

tutto sta a te valutare quanto sei disposto a spendere e cosa vuoi avere.
[/quote]

Intanto grazie per la risposta dettagliata ... 

Sto restaurando da più di 1 anno una Na , e l' idea è quella di fare qualche modifica mirata per sfruttarla al meglio per ora ( poi più avanti vedremo ) 
Considerando che la uso come seconda macchina solo per divertimento vorrei trovare una via di mezzo nella componentistica , ovvero che non sia la classica cinesata che si sfonda dopo 2 giorni ma neanche il super prodotto artigianale che costa più di quanto ho pagato l' intera auto ... 

Per esempio ho letto che alcuni dicevano dei collettori IL , belli ma dopo 15/20.000 km saranno da risaldare ... io probabilmente ci metterò 5 anni per fare 20.000 km ...

Spero di aver spiegato abbastanza bene il concetto che volevo esprimere ...
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#7
i colli IL pare siano i cinesiland ri marchiati
in tanti li hanno presi, alcuni si trovano bene, altri hanno avuto problemi sul montaggio dovendo rilavorare i fori, ad altri si sono rotte le saldature.... insomma va a fortuna, se in genere nella vita hai C..o, prendili  Big Grin 

ricorda però che nulla è più definitivo di quel lavoro fatto "per adesso"
il mio consiglio e di guardare avanti e iniziare a fare le modifiche per come vuoi sia il tuo progetto finito... 
personalmente trovo meno sprecato un collettore serio adesso, piuttosto che uno scadente poi da cestinare e ri comprare.
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#8
(28-12-2017, 19:14)alex zanardi Ha scritto: i colli IL pare siano i cinesiland ri marchiati
in tanti li hanno presi, alcuni si trovano bene, altri hanno avuto problemi sul montaggio dovendo rilavorare i fori, ad altri si sono rotte le saldature.... insomma va a fortuna, se in genere nella vita hai C..o, prendili  Big Grin 

ricorda però che nulla è più definitivo di quel lavoro fatto "per adesso"
il mio consiglio e di guardare avanti e iniziare a fare le modifiche per come vuoi sia il tuo progetto finito... 
personalmente trovo meno sprecato un collettore serio adesso, piuttosto che uno scadente poi da cestinare e ri comprare.

effettivamente il discorso non fà una piega , credo valuterò l' opzione di cercare qualche cosa di buono ma usato ....
Che tu sappia i collettori per le versioni UK vanno bene ? ho visto che sui vari forum Inglesi ci sono prezzi più umani ...
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#9
Una via di mezzo potrebbero essere i JapSpeed 4-1, non me ne avevano parlato male Smile Altrimenti giusto sta mattina ho beccato dei vecchi Jasma a poco:
https://japanpartsservice.com/products/8...l-bp-jasma
non sono perfetti dato che hanno la loro età ma per il prezzo non mi paiono male, non hanno botte o crepe ad un primo sguardo veloce.
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#10
(29-12-2017, 10:54)Barco Ha scritto: Una via di mezzo potrebbero essere i JapSpeed 4-1, non me ne avevano parlato male Smile Altrimenti giusto sta mattina ho beccato dei vecchi Jasma a poco:
https://japanpartsservice.com/products/8...l-bp-jasma
non sono perfetti dato che hanno la loro età ma per il prezzo non mi paiono male, non hanno botte o crepe ad un primo sguardo veloce.

Marche che non conosco , ma sembrano fatti bene ...
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