Quoto i 2 sopra, portare un BP che nasce con 140CV a 200 non è per nulla una cosa semplice, se poi va usato su strada, deve essere affidabile e non strattonare ai medio bassi....
direi progetto molto ambizioso.
220 non dico che non sia fattibile, ma qui serve tanta, tanta, tanta, esperienza, molta più di quanta ne io ne ho
intanto è bene sapere che:
-in modo particolare sugli aspirati la coperta è molto corta, quindi se vuoi girare a 8000, scordati di partire dai semafori a meno di 2500.
-questi motori scaldano molto di suo, già "solo" con 140CV, per tenerlo a temperature umane con 200 servono importanti modifiche, infatti circa 2 anni fa avevo fatto un BP "sperimentale" lo scopo era fare esperienza e farlo girare fino a farlo scoppiare, ed infatti è finito con una valvola in coppa ed un pistone sfondato
ma nel frattempo ho sperimentato di tutto li sopra, 3 diverse aspirazioni, 5-6 diverse combinazioni di Cam, e tanto altro,
da questa esperienza ho poi fatto un BP con circa 200CV, che non scalda nemmeno ad agosto, ha una erogazione rabbiosa come piace a me, ma su strada è inguidabile.
-infine tieni presente che questi motori hanno un rapporto corsa/biella corto, per cui se giri tanto ad alti regimi ovalizzi il blocco...
se il tuo obiettivo sono >200 Cv ti consiglio seriamente di prendere in considerazione uno Stroker, ma qui i costi si alzano tantissimo.
io in genere quando parto con questi lavori, inizio dall'impormi un punto di arrivo, poi progetto il tutto, e solo dopo aver tutto ben chiaro stilo un lista della spesa, farla prima di avere un progetto completo e come assemblare un lego con pezzi a caso...
e prima ancora, ce da organizzarsi per poter mappare...
direi progetto molto ambizioso.
220 non dico che non sia fattibile, ma qui serve tanta, tanta, tanta, esperienza, molta più di quanta ne io ne ho

intanto è bene sapere che:
-in modo particolare sugli aspirati la coperta è molto corta, quindi se vuoi girare a 8000, scordati di partire dai semafori a meno di 2500.
-questi motori scaldano molto di suo, già "solo" con 140CV, per tenerlo a temperature umane con 200 servono importanti modifiche, infatti circa 2 anni fa avevo fatto un BP "sperimentale" lo scopo era fare esperienza e farlo girare fino a farlo scoppiare, ed infatti è finito con una valvola in coppa ed un pistone sfondato

ma nel frattempo ho sperimentato di tutto li sopra, 3 diverse aspirazioni, 5-6 diverse combinazioni di Cam, e tanto altro,
da questa esperienza ho poi fatto un BP con circa 200CV, che non scalda nemmeno ad agosto, ha una erogazione rabbiosa come piace a me, ma su strada è inguidabile.
-infine tieni presente che questi motori hanno un rapporto corsa/biella corto, per cui se giri tanto ad alti regimi ovalizzi il blocco...
se il tuo obiettivo sono >200 Cv ti consiglio seriamente di prendere in considerazione uno Stroker, ma qui i costi si alzano tantissimo.
io in genere quando parto con questi lavori, inizio dall'impormi un punto di arrivo, poi progetto il tutto, e solo dopo aver tutto ben chiaro stilo un lista della spesa, farla prima di avere un progetto completo e come assemblare un lego con pezzi a caso...
e prima ancora, ce da organizzarsi per poter mappare...