Questo post sembra capitare a fagiolo.
Ieri è arrivata la nuova macchina di mio padre: Golf 1.4 TSI 122 cv con DSG.
Checklist delle specifiche richieste alla macchina:
1) 5 porte
2) cambio automatico (mai provata ma gli è presa questa fissa.. :roll: )
3) benzina (Chilometri annui irrisori, poco sopra i 6000, poteva farsi anche una XJ usata visto quanti km fa e soprattutto vista la guida molto tranquilla. )
4) Comoda e che duri nel tempo (mio padre cambia auto praticamente con la stessa frequenza con cui passa la cometa di Halley)
Richieste su piacere di guida, sportività e quant'altro: Non pervenute.
Altre macchine che soddisfino tale lista (segmento C non premium) non ne ho trovate.
Sono andato a ritirarla io e oggi per curiosità l'ho guidata un pò. Ovviamente non l'ho tirata e ho guidato da pensionato.
Bè che dire, il comfort è da ammiraglia, non sto scherzando.
Nonostante l'assetto "sport" e i cerchi da 17 pollici (unica concessione alla sportività, anche se più per un discorso estetico che altro) le sospensioni filtrano ogni buca. I rumori sembrano provenire da lontano, la macchina non si scompone e passa leggera sui fossi che ci sono sulla E45 e che la mia Mx conosce più che bene.
Il cambi marcia sono inavvertibili. In Drive ti ritrovi in settima a 50 km/h nel giro di pochi metri. E con tutte ste marce (7 ) a 130 km/h sei sotto i 2800 giri/minuto. Ciò contribuisce sicuramente all'estrema silenziosità della macchina.
Col cambio in modalità Sport le marce vengono tenute almeno fino ai 3500 giri/min, le cambiate sembrano più veloci e i passaggi marcia meno dolci.
La qualità percepita è elevata e tutto sembra molto curato, un'altro livello rispetto alle plastiche dure (e rumorose) della NC.
Lo spazio a bordo è abbondante, anche col sedile di guida pronto ad accogliermi (sono 1,85) dietro c'è molto spazio.
Il bagagliaio è grande e molto sfruttabile.
Certo la guida è da pulmino (stamattina non mi ci trovavo, abituato ad avere il c**o piuttosto rasoterra), però il sedile può essere abbassato e parecchio, anche se poi ci si ritrova nascosti dietro al cruscotto.
La macchina rolla parecchio e meno male l'assetto ribassato! però si guida bene. Lo sterzo è molto assistito ma senza sembrare troppo leggero o troppo lasco. Certo non è comunicativa come l'Mx ma non credo che neanche voglia esserlo.
Per quello che riguarda il motore, bè, per adesso mi sto trattenendo e sto solo accarezzando il pedale del gas...almeno è silenzioso...se questo è un bene. :haha:
Per le caratteristiche di guida di mio padre e per quello che cercava credo proprio che abbia fatto una bella scelta.
Ieri è arrivata la nuova macchina di mio padre: Golf 1.4 TSI 122 cv con DSG.
Checklist delle specifiche richieste alla macchina:
1) 5 porte
2) cambio automatico (mai provata ma gli è presa questa fissa.. :roll: )
3) benzina (Chilometri annui irrisori, poco sopra i 6000, poteva farsi anche una XJ usata visto quanti km fa e soprattutto vista la guida molto tranquilla. )
4) Comoda e che duri nel tempo (mio padre cambia auto praticamente con la stessa frequenza con cui passa la cometa di Halley)
Richieste su piacere di guida, sportività e quant'altro: Non pervenute.
Altre macchine che soddisfino tale lista (segmento C non premium) non ne ho trovate.
Sono andato a ritirarla io e oggi per curiosità l'ho guidata un pò. Ovviamente non l'ho tirata e ho guidato da pensionato.
Bè che dire, il comfort è da ammiraglia, non sto scherzando.
Nonostante l'assetto "sport" e i cerchi da 17 pollici (unica concessione alla sportività, anche se più per un discorso estetico che altro) le sospensioni filtrano ogni buca. I rumori sembrano provenire da lontano, la macchina non si scompone e passa leggera sui fossi che ci sono sulla E45 e che la mia Mx conosce più che bene.
Il cambi marcia sono inavvertibili. In Drive ti ritrovi in settima a 50 km/h nel giro di pochi metri. E con tutte ste marce (7 ) a 130 km/h sei sotto i 2800 giri/minuto. Ciò contribuisce sicuramente all'estrema silenziosità della macchina.
Col cambio in modalità Sport le marce vengono tenute almeno fino ai 3500 giri/min, le cambiate sembrano più veloci e i passaggi marcia meno dolci.
La qualità percepita è elevata e tutto sembra molto curato, un'altro livello rispetto alle plastiche dure (e rumorose) della NC.
Lo spazio a bordo è abbondante, anche col sedile di guida pronto ad accogliermi (sono 1,85) dietro c'è molto spazio.
Il bagagliaio è grande e molto sfruttabile.
Certo la guida è da pulmino (stamattina non mi ci trovavo, abituato ad avere il c**o piuttosto rasoterra), però il sedile può essere abbassato e parecchio, anche se poi ci si ritrova nascosti dietro al cruscotto.
La macchina rolla parecchio e meno male l'assetto ribassato! però si guida bene. Lo sterzo è molto assistito ma senza sembrare troppo leggero o troppo lasco. Certo non è comunicativa come l'Mx ma non credo che neanche voglia esserlo.
Per quello che riguarda il motore, bè, per adesso mi sto trattenendo e sto solo accarezzando il pedale del gas...almeno è silenzioso...se questo è un bene. :haha:
Per le caratteristiche di guida di mio padre e per quello che cercava credo proprio che abbia fatto una bella scelta.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]