da come descrivi pare un problema di tenuta fasce, se cosi il motore è da revisionare totalmente, ma puoi verificarlo con un semplicissimo test di compressione che qualsiasi meccanico fa per essere certo della diagnosi.
questi motori in genere sono molto longevi, a patto che siano sempre stati mantenuti correttamente, probabile che nei km del precedente proprietario i tagliandi non siano stati fatti regolarmente o con prodotti scadenti.
non discuto sul costo della revisione perchè ogni meccanico ha le sue tariffe.
io al tuo posto cercherei un motore sano di una NB NBFL incidentata, e via, con 3-400€ più manodopera hai risolto, anche se poi hai un motore usato che non sai come mantenuto in precedenza.
questi motori in genere sono molto longevi, a patto che siano sempre stati mantenuti correttamente, probabile che nei km del precedente proprietario i tagliandi non siano stati fatti regolarmente o con prodotti scadenti.
non discuto sul costo della revisione perchè ogni meccanico ha le sue tariffe.
io al tuo posto cercherei un motore sano di una NB NBFL incidentata, e via, con 3-400€ più manodopera hai risolto, anche se poi hai un motore usato che non sai come mantenuto in precedenza.