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[NB FL] 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo
#1
Buon pomeriggio a tutti.

Sono felice possessore di una NBFL 1.6 The bridge.
Sono ormai arrivato a 170000 km (82000 km li ho percorsi io) e in queste ultime settimane di freddo sto osservando fumo bluastro dallo scarico a motore freddo, scompare una volta arrivato a metà circa dell'indicatore (per quello che vedo dal retrovisore).

Ho parlato della cosa con un meccanico piuttosto esperto della mia zona (non specificatamente su MX5) e la diagnosi, dopo un giro di prova, è drastica:
motore finito, mangia olio perchè da rifare, potenza molto ridotta a causa di questo problema.
La spesa prospettata (circa 5000€) ampiamente supera il valore dell'auto Sad

Io non so se fidarmi, visto che leggo sul forum che spesso sintomi analoghi vengono dai soli gommini valvole e del 1.6 non si parla bene di potenza ma di affidabilità sì.

Ho sempre fatto eseguire manutenzione regolare, mai pista, utilizzo quotidiano casa-lavoro di 30+30 km, qualche giro nel weekend.

Come posso verificare questa diagnosi mortale?
A breve dovrei rifare la distribuzione e la frizione è ormai a fine vita, quindi prima di fare lavori di questa importanza debbo capire se ne valga la pena oppure isa più opportuno venderla/rottamarla.

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, anche di meccanici un po' esperti a cui chiedere un secondo parere.
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#2
da come descrivi pare un problema di tenuta fasce, se cosi il motore è da revisionare totalmente, ma puoi verificarlo con un semplicissimo test di compressione che qualsiasi meccanico fa per essere certo della diagnosi.
questi motori in genere sono molto longevi, a patto che siano sempre stati mantenuti correttamente, probabile che nei km del precedente proprietario i tagliandi non siano stati fatti regolarmente o con prodotti scadenti.

non discuto sul costo della revisione perchè ogni meccanico ha le sue tariffe.

io al tuo posto cercherei un motore sano di una NB NBFL incidentata, e via, con 3-400€ più manodopera hai risolto, anche se poi hai un motore usato che non sai come mantenuto in precedenza.
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#3
concondo, prendi un motore usato anche da UK e fittalo, 600€ hai sistemato
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#4
Grazie dei consigli.
A quanto capisco, cambiare motore non è una idea cosa così complicata.

Qualcuno ha modo di indicarmi dei meccanici in grado di eseguire il trapianto fra Emilia Romagna, Lombardia Sud e Veneto Sud?
Quello a cui mi rivolgevo di solito mi ha fatto quella proposta che vi accennavo nel primo post, ottima ma assolutamente fuori dal mio budget per questa auto.

Grazie di nuovo

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#5
(12-12-2018, 19:32)Vince Ha scritto: Buon pomeriggio a tutti.

Sono felice possessore di una NBFL 1.6 The bridge.
Sono ormai arrivato a 170000 km (82000 km li ho percorsi io) e in queste ultime settimane di freddo sto osservando fumo bluastro dallo scarico a motore freddo, scompare una volta arrivato a metà circa dell'indicatore (per quello che vedo dal retrovisore).

Ho parlato della cosa con un meccanico piuttosto esperto della mia zona (non specificatamente su MX5) e la diagnosi, dopo un giro di prova, è drastica:
motore finito, mangia olio perchè da rifare, potenza molto ridotta a causa di questo problema.
La spesa prospettata (circa 5000€) ampiamente supera il valore dell'auto Sad

Io non so se fidarmi, visto che leggo sul forum che spesso sintomi analoghi vengono dai soli gommini valvole e del 1.6 non si parla bene di potenza ma di affidabilità sì.

Ho sempre fatto eseguire manutenzione regolare, mai pista, utilizzo quotidiano casa-lavoro di 30+30 km, qualche giro nel weekend.

Come posso verificare questa diagnosi mortale?
A breve dovrei rifare la distribuzione e la frizione è ormai a fine vita, quindi prima di fare lavori di questa importanza debbo capire se ne valga la pena oppure isa più opportuno venderla/rottamarla.

Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, anche di meccanici un po' esperti a cui chiedere un secondo parere.
Con tutto il rispetto per il tuo meccanico, per chiedermi 5000 euro per rifare le fasce (e i gommini valvole) me lo deve ridare con 200cv.

Rifare un motore costa. Ma non 5mila euro. Suvvia..

Cmq la soluzione più veloce è trovare un motore e trapiantare. Sempre se non ciuccia olio pure quello...

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#6
a Brescia trovi: Alan ferrario, alias Miatatuning
Milano: Biraghi racing
poi sicuramente ce ne sono tanti altri competenti e onesti, speriamo che qualcuno nella tua zona possa indicartene uno.

@"Pee Tee"  5000 e sicuramente esagerato, ma rifare un motore cambiando gommini a fasce non significa revisionarlo a nuovo, quello e come mettere dello stucco su un muro che sta per cadere  Big Grin  Tongue
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#7
Concordo con il fatto che il rifacimento del tuo motore è antieconomico se fatto con tutti i crismi del caso (non mi soffermo sul fatto dei 5000euro che possono essere o meno giustificati). Come ti hanno già suggerito cerca un motore usato e fallo montare.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Vince di dove sei?

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Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#9
Sono della provincia di Modena, verso Bologna.

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#10
In provincia di Verona puoi chiedere a Garage59 (San Bonifacio)


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