Buon pomeriggio a tutti.
Sono felice possessore di una NBFL 1.6 The bridge.
Sono ormai arrivato a 170000 km (82000 km li ho percorsi io) e in queste ultime settimane di freddo sto osservando fumo bluastro dallo scarico a motore freddo, scompare una volta arrivato a metà circa dell'indicatore (per quello che vedo dal retrovisore).
Ho parlato della cosa con un meccanico piuttosto esperto della mia zona (non specificatamente su MX5) e la diagnosi, dopo un giro di prova, è drastica:
motore finito, mangia olio perchè da rifare, potenza molto ridotta a causa di questo problema.
La spesa prospettata (circa 5000€) ampiamente supera il valore dell'auto
Io non so se fidarmi, visto che leggo sul forum che spesso sintomi analoghi vengono dai soli gommini valvole e del 1.6 non si parla bene di potenza ma di affidabilità sì.
Ho sempre fatto eseguire manutenzione regolare, mai pista, utilizzo quotidiano casa-lavoro di 30+30 km, qualche giro nel weekend.
Come posso verificare questa diagnosi mortale?
A breve dovrei rifare la distribuzione e la frizione è ormai a fine vita, quindi prima di fare lavori di questa importanza debbo capire se ne valga la pena oppure isa più opportuno venderla/rottamarla.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, anche di meccanici un po' esperti a cui chiedere un secondo parere.
Sono felice possessore di una NBFL 1.6 The bridge.
Sono ormai arrivato a 170000 km (82000 km li ho percorsi io) e in queste ultime settimane di freddo sto osservando fumo bluastro dallo scarico a motore freddo, scompare una volta arrivato a metà circa dell'indicatore (per quello che vedo dal retrovisore).
Ho parlato della cosa con un meccanico piuttosto esperto della mia zona (non specificatamente su MX5) e la diagnosi, dopo un giro di prova, è drastica:
motore finito, mangia olio perchè da rifare, potenza molto ridotta a causa di questo problema.
La spesa prospettata (circa 5000€) ampiamente supera il valore dell'auto
Io non so se fidarmi, visto che leggo sul forum che spesso sintomi analoghi vengono dai soli gommini valvole e del 1.6 non si parla bene di potenza ma di affidabilità sì.
Ho sempre fatto eseguire manutenzione regolare, mai pista, utilizzo quotidiano casa-lavoro di 30+30 km, qualche giro nel weekend.
Come posso verificare questa diagnosi mortale?
A breve dovrei rifare la distribuzione e la frizione è ormai a fine vita, quindi prima di fare lavori di questa importanza debbo capire se ne valga la pena oppure isa più opportuno venderla/rottamarla.
Grazie a chi vorrà darmi indicazioni, anche di meccanici un po' esperti a cui chiedere un secondo parere.