This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[B6] Differenze pistoni B6
#5
(21-10-2018, 19:29)alex zanardi Ha scritto: Ci sono un paio di cose che non capisco, 
-se un pistone ha la sede fascia rovinata, come può essere sano il blocco motore? non voglio mettere in dubbio le misurazioni, ma in genere se una fascia lavora in modo tanto errato da rovinare la sede nel pistone rovina anche il cilindro.
-i pistoni dal 94 in poi hanno tutti (almeno mai sentito diversamente) le fasce raschiaolio da 3 mm, 4 solo su B6 115, come avete fatto a montare quella da 4?
le 2 fasce raschiaolio sono uguali tra loro e non hanno una parte alta ed una bassa, quindi possono essere capovolte, c'è solo da prestare attenzione in fase di montaggio di inserirle nella sede sulla molla, e orientare le estremità come da manuale.

rodaggio fasce, in genere per rodare queste è bene fare la lappatura cosi le righe vanno a smerigliarle, è la avete fatta, 
in genere nei primi km di vita del motore mi metto in salita con motore tra i 2500 e i 3500 e apro gas, cosi facendo i gas gonfiano le fasce pressandole contro la rigatura ancora nuova che smeriglia più rapidamente, ma se avete fatto 1000km hanno avuto tutto il tempo di rodarsi con calma.

a questo punto ti consiglio di fare un test compressione cosi intanto puoi verificare che i valori siano corretti, poi vai in salita fai 30 minuti con motore sotto sforzo come non ci fosse un domani, e ripeti il test di compressione, se il valore è aumentato significa che il rodaggio non era terminato.

guardando le candele, dovresti vedere le incrostazioni di olio, è presente su tutti i cilindri?

do per scontato ma chiedo ugualmente, 
guide valvole sane?
paraolio valvole nuovi, vero? sicuri di averli inseriti correttamente? nel dubbio togli il coperchio punterie e verificali, è già successo che uno non sia in sede ed il motore mangia litri di olio da un solo cilindro.

al momento non mi viene in mente altro da verificare.

Ciao Alex, qualche aggiornamento.
Purtoppo la situazione non è migliorata con la prova sotto sforzo quindi non è imputabile al rodaggio ancora da finire. I paraoli delle valvole sono nuovi e inseriti correttamente.

Nel frattempo, mentre facevo la distribuzione alla mia, abbiamo notato che le punterie mie (NB 1.6) sono diverse dalle sue. Anche la puleggia della distribuzione è diversa, la sua ha i 4 fori per avvitarci la puleggia grade dei servizi.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Differenze pistoni B6 - da mdki1996 - 20-10-2018, 14:21
RE: Differenze pistoni B6 - da alex zanardi - 20-10-2018, 16:34
RE: Differenze pistoni B6 - da mdki1996 - 21-10-2018, 11:30
RE: Differenze pistoni B6 - da alex zanardi - 21-10-2018, 19:29
RE: Differenze pistoni B6 - da mdki1996 - 28-12-2018, 19:26
Differenze pistoni B6 - da mdki1996 - 23-08-2019, 18:42
RE: Differenze pistoni B6 - da alex zanardi - 23-08-2019, 19:43
RE: Differenze pistoni B6 - da Pee Tee - 23-08-2019, 20:48
RE: Differenze pistoni B6 - da Aletor - 25-08-2019, 16:01
Differenze pistoni B6 - da mdki1996 - 22-08-2020, 19:49

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,471 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Pistoni per BP aspirato puntogt4 10 1,757 11-04-2023, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,872 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA/NB]  Turbo e distruzione pistoni Oem Matt.Br 53 7,354 20-07-2021, 10:46
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 9,771 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA] differenze clamorose! il moro 11 5,017 06-08-2017, 08:28
Ultimo messaggio: Andrea72
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 4,189 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_
  Asta olio, differenze tra 1.6 e 1.8? s1m0 17 5,244 04-04-2017, 17:52
Ultimo messaggio: FICHI
  aiuto x PISTONI maggiorati armando66me 50 15,645 05-12-2015, 18:03
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Pistoni di serie con più compressione per B6 Vitruvio74 16 5,253 18-11-2015, 19:24
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)