(21-10-2018, 19:29)alex zanardi Ha scritto: Ci sono un paio di cose che non capisco,
-se un pistone ha la sede fascia rovinata, come può essere sano il blocco motore? non voglio mettere in dubbio le misurazioni, ma in genere se una fascia lavora in modo tanto errato da rovinare la sede nel pistone rovina anche il cilindro.
-i pistoni dal 94 in poi hanno tutti (almeno mai sentito diversamente) le fasce raschiaolio da 3 mm, 4 solo su B6 115, come avete fatto a montare quella da 4?
le 2 fasce raschiaolio sono uguali tra loro e non hanno una parte alta ed una bassa, quindi possono essere capovolte, c'è solo da prestare attenzione in fase di montaggio di inserirle nella sede sulla molla, e orientare le estremità come da manuale.
rodaggio fasce, in genere per rodare queste è bene fare la lappatura cosi le righe vanno a smerigliarle, è la avete fatta,
in genere nei primi km di vita del motore mi metto in salita con motore tra i 2500 e i 3500 e apro gas, cosi facendo i gas gonfiano le fasce pressandole contro la rigatura ancora nuova che smeriglia più rapidamente, ma se avete fatto 1000km hanno avuto tutto il tempo di rodarsi con calma.
a questo punto ti consiglio di fare un test compressione cosi intanto puoi verificare che i valori siano corretti, poi vai in salita fai 30 minuti con motore sotto sforzo come non ci fosse un domani, e ripeti il test di compressione, se il valore è aumentato significa che il rodaggio non era terminato.
guardando le candele, dovresti vedere le incrostazioni di olio, è presente su tutti i cilindri?
do per scontato ma chiedo ugualmente,
guide valvole sane?
paraolio valvole nuovi, vero? sicuri di averli inseriti correttamente? nel dubbio togli il coperchio punterie e verificali, è già successo che uno non sia in sede ed il motore mangia litri di olio da un solo cilindro.
al momento non mi viene in mente altro da verificare.
Ciao Alex, qualche aggiornamento.
Purtoppo la situazione non è migliorata con la prova sotto sforzo quindi non è imputabile al rodaggio ancora da finire. I paraoli delle valvole sono nuovi e inseriti correttamente.
Nel frattempo, mentre facevo la distribuzione alla mia, abbiamo notato che le punterie mie (NB 1.6) sono diverse dalle sue. Anche la puleggia della distribuzione è diversa, la sua ha i 4 fori per avvitarci la puleggia grade dei servizi.