(23-03-2019, 11:30)alex zanardi Ha scritto: Fammi capire meglio, vorresti una frenata simile alle auto moderne che appena sfiori il pedale cercando di modulare frenano troppo, ma poi se cerchi la frenata seria ti accorgi che più di quello non fanno?
scusa la franchezza ma io per uso sportivo lo voglio esattamente all'opposto, che richieda forza per frenare, perchè solo cosi posso avere una frenata potente e modulabile, e non finta potente come sulla auto moderne.
si, a mio avviso cerchi una frenata stupida
per quanto riguarda la prima parte della corsa pedale, quei 20-30mm "a vuoto", ti consiglio di non variarla, è lo spazio che serve alla pompa per aprire/chiudere i passaggi olio, se la elimini ti ritrovi con le pastiglie che non ritornano, quindi sollevando il pedale le pastiglie non si allontanano dal disco con la conseguenza che freni anche pestando sul gas
leggendo quanto scritto da Fletch puoi notare come cambiando dimensioni della pompa poi:
diminuire lo sforzo sul pedale aumentando la corsa
aumentare lo sforzo riducendo la corsa
personalmente ti sconsiglio di cambiare pompa e, o, servofreno.
Mi ero completamente perso questo messaggio! Letto e riletto, adesso devo capire cosa voglio.
È chiaro che tenga più alle performance che ad altro, ma il fatto è questo: non sono buono a frenare, anche in pista tendo a trascinare la frenata anziché pestare forte con efficacia. Speravo di ovviare al mio difetto personale in questo modo, ma evidentemente sarebbe controproducente.
Poi vabè, ho provato una 4C e già dai primi cm sbatti i denti sul volante, ma sarà frutto di mille variabili diverse ed inapplicabili sulle nostre MX-5...