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[NB FL] Corsa del pedale del freno
#21
(23-03-2019, 11:52)Lorenzo749 Ha scritto: In pratica mi stai dicendo che quello che cerco lo troverei col connubio pompa-pinze?
No, assolutamente no.
Quello che ti sto dicendo è che, montando la pompa da 1" con le pinze stock, ti ritroveresti con un pedale del freno "durissimo", per frenare dovresti applicare una forza davvero notevole e probabilmente non riusciresti nemmeno a frenare del tutto.

Quello che vuoi ottenere tu, oltre ad essere controproducente (come già spiegato da Alex) è difficile da ottenere "a colpo sicuro". Dovresti provare diverse pompe, pinze, pastiglie, servofreni, e trovare la combinazione che più si avvicina a quello che cerchi. Decidi tu se ne vale la pena. Wink
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#22
(23-03-2019, 11:30)alex zanardi Ha scritto: Fammi capire meglio, vorresti una frenata simile alle auto moderne che appena sfiori il pedale cercando di modulare frenano troppo, ma poi se cerchi la frenata seria ti accorgi che più di quello non fanno?
scusa la franchezza ma io per uso sportivo lo voglio esattamente all'opposto, che richieda forza per frenare, perchè solo cosi posso avere una frenata potente e modulabile, e non finta potente come sulla auto moderne.

si, a mio avviso cerchi una frenata stupida  Tongue

per quanto riguarda la prima parte della corsa pedale, quei 20-30mm "a vuoto", ti consiglio di non variarla, è lo spazio che serve alla pompa per aprire/chiudere i passaggi olio, se la elimini ti ritrovi con le pastiglie che non ritornano, quindi sollevando il pedale le pastiglie non si allontanano dal disco con la conseguenza che freni anche pestando sul gas  Big Grin

leggendo quanto scritto da Fletch puoi notare come cambiando dimensioni della pompa poi:
diminuire lo sforzo sul pedale aumentando la corsa
aumentare lo sforzo riducendo la corsa


personalmente ti sconsiglio di cambiare pompa e, o, servofreno.

Mi ero completamente perso questo messaggio! Letto e riletto, adesso devo capire cosa voglio.

È chiaro che tenga più alle performance che ad altro, ma il fatto è questo: non sono buono a frenare, anche in pista tendo a trascinare la frenata anziché pestare forte con efficacia. Speravo di ovviare al mio difetto personale in questo modo, ma evidentemente sarebbe controproducente.

Poi vabè, ho provato una 4C e già dai primi cm sbatti i denti sul volante, ma sarà frutto di mille variabili diverse ed inapplicabili sulle nostre MX-5...
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#23
Upgrade a costo zero: comincia a frenare col piede sinistro. Non scherzo, sono serio.
La ND non esiste.
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#24
Ci avevo pensato sai? Il rodaggio l'ho fatto così. Ma non dovevo scalare... come faccio in pista?
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#25
https://youtu.be/xl7O01h7MU4

Meglio tornare in topic...
La ND non esiste.
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#26
Parlando col proprietario di una NC che lamentava il mio stesso problema, mi ha consigliato di far revisionare la pompa del freno: ha senso farlo secondo voi?
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