Sottoscrivo quanto dice Alex,
Ma c'è da dire che per quanto anche una pompa elettrica abbia un impatto sicuro nell'assorbire potenza al motore, questo è decisamente inferiore rispetto alla controparte meccanica con cinghia.
Utilissimo il vantaggio della elettrica nel girare "quando serve" e non seguendo i giri motore.
Mi trovo forse in disaccordo sul discorso cavitazione.
Probabilmente verso il regime da te indicato inizierà a crearsi cavitazione percepibile, ma la conseguenza sarà un peggioramento in percentuale delle prestazioni della pompa, non il blocco completo.
Comunque la cavitazione a lungo periodo crea danni alle palette della pompa (così come si nota sulle eliche di barche e sottomarini) se non si trovano segni di smussamento delle alette o veri e propri buchi con perdita di materiale, probabilmente la cavitazione non è così incisiva.
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Ma c'è da dire che per quanto anche una pompa elettrica abbia un impatto sicuro nell'assorbire potenza al motore, questo è decisamente inferiore rispetto alla controparte meccanica con cinghia.
Utilissimo il vantaggio della elettrica nel girare "quando serve" e non seguendo i giri motore.
Mi trovo forse in disaccordo sul discorso cavitazione.
Probabilmente verso il regime da te indicato inizierà a crearsi cavitazione percepibile, ma la conseguenza sarà un peggioramento in percentuale delle prestazioni della pompa, non il blocco completo.
Comunque la cavitazione a lungo periodo crea danni alle palette della pompa (così come si nota sulle eliche di barche e sottomarini) se non si trovano segni di smussamento delle alette o veri e propri buchi con perdita di materiale, probabilmente la cavitazione non è così incisiva.
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