(08-05-2019, 02:55)willy Ha scritto: Se i grafici li fornisce lo stesso che fa’ le modifiche sono sicuramente veritieri....vabbe’ alzo le mani....
In ogni caso ho scritto, e lo ribadisco, che un terminale di scarico e una mappatura su un motore sportivo evoluto non apportano miglioramenti apprezzabili.
Inutile dire che il cugino dell’amico e’ entusiasta della modifica....vorrei vedere una MX5 184 cv mappata quanto migliora il proprio tempo sul giro a Vallelunga (per citare un circuito qualsiasi) rispetto a una originale.
Un conto sono le sensazioni, un altro i tempi.
A tal proposito racconto un aneddoto: una volta fecero provare 3 MV Agusta uguali ma settate diversamente nel motore a un certo Mike Hailwood (il piu’ grande pilota di moto insieme ad Agostini) e alla fine gli chiesero con quale a suo giudizio fosse andato piu’ forte.
Lui indico’ quella delle 3 che aveva fatto il tempo peggiore.....
Riguardo a questi megatecnici che assicurano aumenti di cavalleria con riduzione dei consumi, mi piacerebbe sapere perche’ la Mazda e le altre Case non facciano a gara per assumerli......avrebbero la MX5 gia’ omologata Euro 8.
Riguardo al limitatore della ND 2, sulla mia interviene addirittura oltre i 7.500 indicati.
Sicuramente il contagiri puo’ essere ottimista, ma non credo di 300 giri.....
Chi fa le modifiche fa sempre una rullata stock e una post sul banco dello stesso preparatore: ovvio che sia così, se non ti fidi del risultato puoi andare a farne una terza su un secondo banco
Ti ripeto: lo scarico va cambiato TUTTO, non solo il terminale: su questo hai ragione, su un aspirato solo il terminale e una mappa danno incrementi di pochi cv (al di là dell'utilità di avere il limitatore spostato più in là che può essere utile in pista)
Di mappatori bravi non ce ne sono moltissimi (soprattutto per mazda) ma ti posso assicurare che se fai le cose per bene (spendendo soldi) i risultati li hai sempre: con la mia ex megane 3 rs ho guagnato 65cv e 100nm senza perdere nulla sotto e i consumi (a parità di piede) erano sostanzialmente invariati (ovviamente a tavoletta consumava di più) questo perchè la macchina respirava meglio (sia in termini di aspirazione -filtro, ic, tubazioni- che scarico completo il tutto condito con una mappa ottimizzata per benzina a 100 ottani). I costruttori devono far funzionare le loro auto con "tutte" le benzine che circolano, essere conservativi per rispettare le norme anti inquinamento che sono sempre più restrittive (sia lato mappa che lato scarico) ed, in generale, devono partire dal presupposto che le loro auto devono funzionare anche se guidata da uno "scarpone". Ecco che allora che ci sono dei margini di miglioramento (molto maggiori per le auto turbo ovviamente) ma anche per un aspirato si possono guadagnare un pò di cv che, su un'auto leggera, si fanno sentire. Questo vale in special modo per la nd1 dove, per essere un aspirato i miglioramenti sono consistenti. Un paio di video fatti da un utente del forum con i pezzi BBR
ti sembra poco 0,5 sec (sia sullo 0-100 che sul 1/4 di miglio) con solo scarico e mappa (tra l'altro fatta in remoto e non ottimizzata al 100%)????
Per il limitatore della Nd2: se guardi lo strumento passi i 7500 ma in realtà taglia a circa 7250 giri, questo è già stato provato da più parti sia in eu che in USA (a tal proposito vatti a fare un giro sulla pagina FB di Mondiale racing -forse il preparatore italiano che più ne sa di Mazda e che partecipa qui- dove c'è una rullata proprio di una nd2 e vedi che taglia a 7254 giri)