Sinceramente non credo di aver fatto alcun mischione.
Sono partito col dire che cambiare il terminale di scarico e rimappare serve a ben poco.
Quando, nel corso della discussione, si e’ cominciato a parlare di sostituire l’intera linea di scarico con eliminazione del cat, mi sembra normale evidenziare i problemi in sede di revisione/controlli (a Roma li fanno, ve lo assicuro, considerando le limitazioni di circolazione che abbiamo....).
Confermo che sostituendo l’intera linea di scarico (collettori compresi) e rimappando vi sono benefici avvertibili.
Il discorso consumi l’ho solo citato perche’ quasi tutti i mappatori assicurano incrementi di potenza con riduzione dei consumi.
Anche un bambino capirebbe che se a 5000 giri ho 10 cv in piu’ non posso, allo stesso regime, avere contemporaneamente un consumo inferiore.
Nell’uso totale del mezzo puo’ anche avvenire, ma significa aver ridotto l’immissione di benzina ad altri regimi.
La conseguenza sara’ un motore meno pastoso e regolare.
In pratica ci si ritrova (e’ solo un esempio) con un motore che fino a 5000 e’ pacioso, per poi avvertire un netto salto di coppia e potenza superato tale limite.
Questo puo’ dare la sensazione di aver migliorato le prestazioni, ma nella realta’ globalmente si perde.
L’esempio dello 0-100 e’ poco calzante perche’ se faccio una prova semaforo partiro’ oltre i 5000 e le successive cambiate non faranno mai scendere il motore sotto i 5500.
Se pero’ mi trovero’ su una strada di montagna (o sul bagnato) uscendo da una curva sotto i fatidici 5000 avro’ meno spinta e saro’ sicuramente piu’ lento.
Ecco perche’ le auto sportive moderne hanno i manettini per variare le mappature: se incontro la pioggia metto su wet (che taglia potenza e aggiunge coppia ai bassi), se c’e’ neve metto su snow (che rallenta la salita di giri e taglia coppia e potenza) se vado in pista metto su track (che innalza l’intervento del limitatore e concentra coppia e potenza nella parte alta del contagiri).
Fare un lavoro del genere non e’ una rimappatura e richiede spesso l’installazione di una centralina apposita, senza contare le prove in pista (su strada non puoi certo verificare i miglioramenti).
Anche perche’ un conto sono le rullate, un altro le prove sotto carico (principalmente la resistenza aerodinamica oltre i 160).
Poi se se uno si accontenta dello 0-100 e di un rombo cupo, benissimo.....ma il miglioramento delle prestazioni globali e’ altra cosa.
Senza alcuna polemica da parte mia, sia chiaro.
Sono partito col dire che cambiare il terminale di scarico e rimappare serve a ben poco.
Quando, nel corso della discussione, si e’ cominciato a parlare di sostituire l’intera linea di scarico con eliminazione del cat, mi sembra normale evidenziare i problemi in sede di revisione/controlli (a Roma li fanno, ve lo assicuro, considerando le limitazioni di circolazione che abbiamo....).
Confermo che sostituendo l’intera linea di scarico (collettori compresi) e rimappando vi sono benefici avvertibili.
Il discorso consumi l’ho solo citato perche’ quasi tutti i mappatori assicurano incrementi di potenza con riduzione dei consumi.
Anche un bambino capirebbe che se a 5000 giri ho 10 cv in piu’ non posso, allo stesso regime, avere contemporaneamente un consumo inferiore.
Nell’uso totale del mezzo puo’ anche avvenire, ma significa aver ridotto l’immissione di benzina ad altri regimi.
La conseguenza sara’ un motore meno pastoso e regolare.
In pratica ci si ritrova (e’ solo un esempio) con un motore che fino a 5000 e’ pacioso, per poi avvertire un netto salto di coppia e potenza superato tale limite.
Questo puo’ dare la sensazione di aver migliorato le prestazioni, ma nella realta’ globalmente si perde.
L’esempio dello 0-100 e’ poco calzante perche’ se faccio una prova semaforo partiro’ oltre i 5000 e le successive cambiate non faranno mai scendere il motore sotto i 5500.
Se pero’ mi trovero’ su una strada di montagna (o sul bagnato) uscendo da una curva sotto i fatidici 5000 avro’ meno spinta e saro’ sicuramente piu’ lento.
Ecco perche’ le auto sportive moderne hanno i manettini per variare le mappature: se incontro la pioggia metto su wet (che taglia potenza e aggiunge coppia ai bassi), se c’e’ neve metto su snow (che rallenta la salita di giri e taglia coppia e potenza) se vado in pista metto su track (che innalza l’intervento del limitatore e concentra coppia e potenza nella parte alta del contagiri).
Fare un lavoro del genere non e’ una rimappatura e richiede spesso l’installazione di una centralina apposita, senza contare le prove in pista (su strada non puoi certo verificare i miglioramenti).
Anche perche’ un conto sono le rullate, un altro le prove sotto carico (principalmente la resistenza aerodinamica oltre i 160).
Poi se se uno si accontenta dello 0-100 e di un rombo cupo, benissimo.....ma il miglioramento delle prestazioni globali e’ altra cosa.
Senza alcuna polemica da parte mia, sia chiaro.