This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Scarico per Mx5 ND 184cv
#28
Sinceramente non credo di aver fatto alcun mischione.
Sono partito col dire che cambiare il terminale di scarico e rimappare serve a ben poco.
Quando, nel corso della discussione, si e’ cominciato a parlare di sostituire l’intera linea di scarico con eliminazione del cat, mi sembra normale evidenziare i problemi in sede di revisione/controlli (a Roma li fanno, ve lo assicuro, considerando le limitazioni di circolazione che abbiamo....).
Confermo che sostituendo l’intera linea di scarico (collettori compresi) e rimappando vi sono benefici avvertibili.
Il discorso consumi l’ho solo citato perche’ quasi tutti i mappatori assicurano incrementi di potenza con riduzione dei consumi.
Anche un bambino capirebbe che se a 5000 giri ho 10 cv in piu’ non posso, allo stesso regime, avere contemporaneamente un consumo inferiore.
Nell’uso totale del mezzo puo’ anche avvenire, ma significa aver ridotto l’immissione di benzina ad altri regimi.
La conseguenza sara’ un motore meno pastoso e regolare.
In pratica ci si ritrova (e’ solo un esempio) con un motore che fino a 5000 e’ pacioso, per poi avvertire un netto salto di coppia e potenza superato tale limite.
Questo puo’ dare la sensazione di aver migliorato le prestazioni, ma nella realta’ globalmente si perde.
L’esempio dello 0-100 e’ poco calzante perche’ se faccio una prova semaforo partiro’ oltre i 5000 e le successive cambiate non faranno mai scendere il motore sotto i 5500.
Se pero’ mi trovero’ su una strada di montagna (o sul bagnato) uscendo da una curva sotto i fatidici 5000 avro’ meno spinta e saro’ sicuramente piu’ lento.
Ecco perche’ le auto sportive moderne hanno i manettini per variare le mappature: se incontro la pioggia metto su wet (che taglia potenza e aggiunge coppia ai bassi), se c’e’ neve metto su snow (che rallenta la salita di giri e taglia coppia e potenza) se vado in pista metto su track (che innalza l’intervento del limitatore e concentra coppia e potenza nella parte alta del contagiri).
Fare un lavoro del genere non e’ una rimappatura e richiede spesso l’installazione di una centralina apposita, senza contare le prove in pista (su strada non puoi certo verificare i miglioramenti).
Anche perche’ un conto sono le rullate, un altro le prove sotto carico (principalmente la resistenza aerodinamica oltre i 160).
Poi se se uno si accontenta dello 0-100 e di un rombo cupo, benissimo.....ma il miglioramento delle prestazioni globali e’ altra cosa.
Senza alcuna polemica da parte mia, sia chiaro.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Scarico per Mx5 ND 184cv - da robrad - 14-04-2019, 16:19
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da drrobert - 14-04-2019, 17:11
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Miatador - 14-04-2019, 19:56
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da drrobert - 14-04-2019, 22:37
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Miatador - 14-04-2019, 22:50
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da drrobert - 15-04-2019, 09:45
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Miatador - 15-04-2019, 10:37
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da LupoTHP - 15-04-2019, 10:21
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da robrad - 15-04-2019, 11:14
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da LupoTHP - 15-04-2019, 11:19
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da robrad - 15-04-2019, 11:34
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 30-04-2019, 02:42
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 30-04-2019, 08:57
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da FABIOSLK - 02-05-2019, 07:05
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 03-05-2019, 04:14
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 03-05-2019, 09:16
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da nicola84 - 03-05-2019, 14:31
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 04-05-2019, 14:21
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 05-05-2019, 00:12
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 06-05-2019, 21:42
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 06-05-2019, 22:23
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 07-05-2019, 20:21
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 07-05-2019, 20:49
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da LupoTHP - 07-05-2019, 23:32
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 08-05-2019, 02:55
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 08-05-2019, 08:46
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da LupoTHP - 08-05-2019, 08:31
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da willy - 08-05-2019, 11:38
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Evotme - 08-05-2019, 12:02
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Giuppy883 - 03-10-2019, 00:37
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da LupoTHP - 03-10-2019, 08:38
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Giuppy883 - 03-10-2019, 16:13
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da bullit - 27-10-2019, 22:15
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da drrobert - 28-10-2019, 15:09
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da bullit - 28-10-2019, 15:47
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da drrobert - 29-10-2019, 12:26
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da bullit - 29-10-2019, 14:16
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da LupoTHP - 29-10-2019, 16:04
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Joe88 - 19-10-2020, 18:29
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Krylion - 01-11-2019, 21:31
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da BlackMazda - 19-10-2020, 03:15
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Krylion - 20-10-2020, 00:14
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Joe88 - 20-10-2020, 00:18
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Krylion - 20-10-2020, 23:45
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da GiorgioD98 - 11-11-2020, 11:51
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da BlackMazda - 23-10-2020, 23:38
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Joe88 - 16-12-2020, 18:03
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Krylion - 18-12-2020, 20:36
RE: Scarico per Mx5 ND 184cv - da Joe88 - 18-12-2020, 21:11

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Linea di scarico inox con catalizzatore OEM? paoloc 9 364 19-07-2025, 08:49
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Scarico omologato per ND? Suboxone 12 2,094 03-03-2025, 21:52
Ultimo messaggio: Suboxone
  [ND] Scarico omologato alexsky78 3 2,320 16-02-2025, 15:21
Ultimo messaggio: Suboxone
  [ND] Scarico ND Sparviero 212 115,635 27-07-2024, 18:36
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 1,851 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] scarico Cobalt beta68 1 999 12-07-2024, 12:25
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 3,225 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Validità garanzia con scarico omologato Roberto_mx5_rf 5 1,487 10-06-2024, 19:29
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 4,339 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 5,354 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)