This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza
#2
In teoria durante le scorrezioni vettura con sospensione a quadrilateri deformabili (per scorrezioni in questo caso si intendono le variazioni di angoli durante escursione rimbalzo-tamponamento), il "valore assoluto" del camber dovrebbe aumentare man mano che si avvicina al tamponamento. In soldoni, più scende la vettura maggiore è la campanatura (per la geometria sospensione, braccio superiore più corto dell'inferiore)

Ciò permette in curva di avere per le ruote esterne recupero di camber aumentando quindi leggermente la tenuta di strada

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Aggiungo: le scorrezioni sono utili proprio per verificare la fedeltà della sospensione a seguire le curve teoriche impostate a progetto che in genere sono delle curve. Partendo quindi dall'assetto a disegno avrai un tale valore di camber, caster, convergenza etc... Alzando e abbassando la vettura traccia dei punti su un grafico per vedere come variano gli angoli caratteristici. Alla fine otterrai delle curve da confrontare con quelle di progetto.

Mi è capitato per lavoro di avere delle vetture che avessero delle scorrezioni errate e dinamicamente si avvertiva (soprattutto su dossi o onda lunga) un comportamento sbagliato che ne influenzava negativamente la tenuta

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Variazione angoli in funzione dell'altezza - da Alfatester - 24-05-2019, 15:56

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,779 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,620 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 19,671 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,845 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 4,558 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 35,270 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 5,742 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 4,909 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 4,419 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,584 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)