In teoria durante le scorrezioni vettura con sospensione a quadrilateri deformabili (per scorrezioni in questo caso si intendono le variazioni di angoli durante escursione rimbalzo-tamponamento), il "valore assoluto" del camber dovrebbe aumentare man mano che si avvicina al tamponamento. In soldoni, più scende la vettura maggiore è la campanatura (per la geometria sospensione, braccio superiore più corto dell'inferiore)
Ciò permette in curva di avere per le ruote esterne recupero di camber aumentando quindi leggermente la tenuta di strada
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Aggiungo: le scorrezioni sono utili proprio per verificare la fedeltà della sospensione a seguire le curve teoriche impostate a progetto che in genere sono delle curve. Partendo quindi dall'assetto a disegno avrai un tale valore di camber, caster, convergenza etc... Alzando e abbassando la vettura traccia dei punti su un grafico per vedere come variano gli angoli caratteristici. Alla fine otterrai delle curve da confrontare con quelle di progetto.
Mi è capitato per lavoro di avere delle vetture che avessero delle scorrezioni errate e dinamicamente si avvertiva (soprattutto su dossi o onda lunga) un comportamento sbagliato che ne influenzava negativamente la tenuta
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Ciò permette in curva di avere per le ruote esterne recupero di camber aumentando quindi leggermente la tenuta di strada
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Aggiungo: le scorrezioni sono utili proprio per verificare la fedeltà della sospensione a seguire le curve teoriche impostate a progetto che in genere sono delle curve. Partendo quindi dall'assetto a disegno avrai un tale valore di camber, caster, convergenza etc... Alzando e abbassando la vettura traccia dei punti su un grafico per vedere come variano gli angoli caratteristici. Alla fine otterrai delle curve da confrontare con quelle di progetto.
Mi è capitato per lavoro di avere delle vetture che avessero delle scorrezioni errate e dinamicamente si avvertiva (soprattutto su dossi o onda lunga) un comportamento sbagliato che ne influenzava negativamente la tenuta
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Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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