Concordo che la soluzione meno costosa sia di cercare un B6 sano e montarlo su come è.
per il cilindro 2 che è più ovalizzato ed è lo stesso che aveva la fascia rovinata.... a mio avviso era sfuggito alla misurazione precedente, se adesso ha lavorato bene non può averlo consumato in pochi km.
vero che i raschiaolio in ghisa si adattano meglio,ma è anche vero che non si usano più da 30anni o più, e ce un motivo, non durano nulla, se fanno 100K km e un miracolo...
se non vuole un motore usato l'unica e aumentare il diametro con i costi importanti, in questo caso chiedo al tuo amico un paio di cortesie:
1) cambia rettifica
2) non fate pasticci cambiando fasce da 3 a 4mm, il pistone nasce con le fasce X, bene, usate quelle!
P.S. "cambiando i raschiaolio le fasce non si adattano più al cilindro" ma questo dove ha studiato le meccanica? dal macellaio?
le fasce non si adattano se la lappatura non è fatta regolarmente, o se l'ovalizzazione è eccessiva. non ci sono altre cause.
P.S.S. era poi stata fatta la prova di compressione?
per il cilindro 2 che è più ovalizzato ed è lo stesso che aveva la fascia rovinata.... a mio avviso era sfuggito alla misurazione precedente, se adesso ha lavorato bene non può averlo consumato in pochi km.
vero che i raschiaolio in ghisa si adattano meglio,ma è anche vero che non si usano più da 30anni o più, e ce un motivo, non durano nulla, se fanno 100K km e un miracolo...
se non vuole un motore usato l'unica e aumentare il diametro con i costi importanti, in questo caso chiedo al tuo amico un paio di cortesie:
1) cambia rettifica
2) non fate pasticci cambiando fasce da 3 a 4mm, il pistone nasce con le fasce X, bene, usate quelle!
P.S. "cambiando i raschiaolio le fasce non si adattano più al cilindro" ma questo dove ha studiato le meccanica? dal macellaio?
le fasce non si adattano se la lappatura non è fatta regolarmente, o se l'ovalizzazione è eccessiva. non ci sono altre cause.
P.S.S. era poi stata fatta la prova di compressione?