Buongiorno ragazzi,
Sono andato a ritirare la MX5 dal mio meccanico, un generico che lavora anche su auto d'epoca e Young timer, ho fatto i seguenti lavori:
Distribuzione
Pompa Acqua
Cambio valvola termostatica
Olio cambio
Olio differenziale
La macchina fin dal primo ritiro aveva il problema della temperatura dell'acqua che saliva al massimo, questo accadeva solo in autostrada a velocità costante, diciamo 100/120 km/h
Poi ho usato l'auto in montagna anche ad andatura "allegra" e la temperatura rimaneva poco sopra la meta, oggi dopo i lavori sopra elencati vado dal mio paesello in montagna fino all'autostrada, 40km e zero problemi, entro in autostrada e dopo 4/5 km a velocita costante devo accostare in quanto la temperatura dell'acqua era salita al massimo in un paio di minuti e cominciava a sfiatare il radiatore.
Esco e piano piano torno a casa, al controllo troviamo il liquido di raffreddamento al massimo nella sua vaschetta, nel radiatore acqua con quello che può sembrare ruggine o cmq liquido marrone, il radiatore non perde e sembra che non ci siano perdite di nessun tipo, il meccanico esclude la testata e non riusciamo a capire cosa possa essere.
Ventola funzionante quindi direi da escludere.
Mi sono letto tutti i vecchi post dove in pratica si dice un po di tutto, spesso i forumisti trovano problemi in colonna o con il caldo o se il motore è sottosforzo, io no solo se la macchina viaggia ad andatura costante.
Ho letto di bolle nell'impianto di raffreddamento, di pulizie della vaschetta di recupero, di lavaggi dell'impianto e sinceramente sono molto confuso.
Volevo cambiare il radiatore ma volevo capire se aiutava
Nessuno mi può dare un qualche consiglio o ha avuto un problema analogo?
Grazie a chi vorrà intervenire con qualche buon consiglio.
Sono andato a ritirare la MX5 dal mio meccanico, un generico che lavora anche su auto d'epoca e Young timer, ho fatto i seguenti lavori:
Distribuzione
Pompa Acqua
Cambio valvola termostatica
Olio cambio
Olio differenziale
La macchina fin dal primo ritiro aveva il problema della temperatura dell'acqua che saliva al massimo, questo accadeva solo in autostrada a velocità costante, diciamo 100/120 km/h
Poi ho usato l'auto in montagna anche ad andatura "allegra" e la temperatura rimaneva poco sopra la meta, oggi dopo i lavori sopra elencati vado dal mio paesello in montagna fino all'autostrada, 40km e zero problemi, entro in autostrada e dopo 4/5 km a velocita costante devo accostare in quanto la temperatura dell'acqua era salita al massimo in un paio di minuti e cominciava a sfiatare il radiatore.
Esco e piano piano torno a casa, al controllo troviamo il liquido di raffreddamento al massimo nella sua vaschetta, nel radiatore acqua con quello che può sembrare ruggine o cmq liquido marrone, il radiatore non perde e sembra che non ci siano perdite di nessun tipo, il meccanico esclude la testata e non riusciamo a capire cosa possa essere.
Ventola funzionante quindi direi da escludere.
Mi sono letto tutti i vecchi post dove in pratica si dice un po di tutto, spesso i forumisti trovano problemi in colonna o con il caldo o se il motore è sottosforzo, io no solo se la macchina viaggia ad andatura costante.
Ho letto di bolle nell'impianto di raffreddamento, di pulizie della vaschetta di recupero, di lavaggi dell'impianto e sinceramente sono molto confuso.
Volevo cambiare il radiatore ma volevo capire se aiutava
Nessuno mi può dare un qualche consiglio o ha avuto un problema analogo?
Grazie a chi vorrà intervenire con qualche buon consiglio.