È fantastico come il primo consiglio sia un Coilover (ammortizzatore regolabile in altezza) ad una persona che ha espresso chiaramente l'intenzione di usare la macchina non in modo "sportivo" e nel post chiedeva consiglio sulla sostituzione dei soli ammortizzatori.
Massì dai, confondiamogli le idee...
Comunque:
la NC 2.0 nasce con dei Bilstein (B6 come hai correttamente intuito) non particolarmente ben tarati e con molle morbide.
L'altezza è imbarazzante per un auto del genere, ma anche qui ci sono diverse soluzioni.
Se l'intento è di migliorare la stabilità ed il confort, ma senza renderla "impegnativa" hai due strade molto sicure: la prima è ricomprare i Bilstein B6 o i Koni STR o altri ammortizzatori equivalenti in qualità. (mi vengono in mente marchi come Kayaba, Monroe e Sachs)
La seconda è quella di cercare un kit compreso di molle ed ammortizzatori dedicati come il B12 Bilstein / Eibach che su NC abbassa di 35mm davanti e 30mm dietro. Con questo kit (conosciuto e montato da molti) abbassi moderatamente l'auto, non perdi in confort (anzi solitamente assorbe meglio degli originali che non sono un granché) ed hai una stabilità da auto sportiva. (ovviamente dipende anche da che abitudini hai)
Mi viene in mente una soluzione a metà strada, cioè senza cambiare molle, ma montando i Koni Sport che per via della loro costruzione (ed è una cosa comprovata) abbassano l'auto di 1 cm ed hanno una regolazione di "rigidità" dell'ammortizzatore. Semplifico: hanno una rotella con la quale decidi di rendere confortevole o sportiva la risposta. Abbasseresti di 1 cm ed avresti confort simile all'originale (forse un pelo più rigido) ma migliore stabilità.
Qualunque "Coilover" ha (grossolanamente) molle circa 3 volte più dure delle originali che va bene se fai pista, ma nell'uso quotidiano o per la gita al mare non hanno alcun senso.
Saluti!
Massì dai, confondiamogli le idee...
Comunque:
la NC 2.0 nasce con dei Bilstein (B6 come hai correttamente intuito) non particolarmente ben tarati e con molle morbide.
L'altezza è imbarazzante per un auto del genere, ma anche qui ci sono diverse soluzioni.
Se l'intento è di migliorare la stabilità ed il confort, ma senza renderla "impegnativa" hai due strade molto sicure: la prima è ricomprare i Bilstein B6 o i Koni STR o altri ammortizzatori equivalenti in qualità. (mi vengono in mente marchi come Kayaba, Monroe e Sachs)
La seconda è quella di cercare un kit compreso di molle ed ammortizzatori dedicati come il B12 Bilstein / Eibach che su NC abbassa di 35mm davanti e 30mm dietro. Con questo kit (conosciuto e montato da molti) abbassi moderatamente l'auto, non perdi in confort (anzi solitamente assorbe meglio degli originali che non sono un granché) ed hai una stabilità da auto sportiva. (ovviamente dipende anche da che abitudini hai)
Mi viene in mente una soluzione a metà strada, cioè senza cambiare molle, ma montando i Koni Sport che per via della loro costruzione (ed è una cosa comprovata) abbassano l'auto di 1 cm ed hanno una regolazione di "rigidità" dell'ammortizzatore. Semplifico: hanno una rotella con la quale decidi di rendere confortevole o sportiva la risposta. Abbasseresti di 1 cm ed avresti confort simile all'originale (forse un pelo più rigido) ma migliore stabilità.
Qualunque "Coilover" ha (grossolanamente) molle circa 3 volte più dure delle originali che va bene se fai pista, ma nell'uso quotidiano o per la gita al mare non hanno alcun senso.
Saluti!
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500 - Velocity Red