allora, la questione è un pò più complessa, bisogna "entrare" un pò sul tecnico.
Provo a spiegare senza entrare troppo nei tecnicismi e senza esser prolisso (ci provo )
Intanto bisogna dire che sia questa che quella originale sono entrambe valvole proporzionali, con la differenza che l'originale ha una taratura fissa (impostata da mazda) mentre quelle aftermarket sono regolabili tramite registro a vite.
Ma a che serve all'atto pratico questa valvola? Serve per limitare la pressione idraulica inviata all'asse posteriore.
Questa riduzione si rende necessaria per due motivi:
il primo è di natura tecnica, dovuto al fatto che il circuito mazda è diviso tra asse ant e post (non a "croce") e la pompa è del tipo tandem con diametri uguali per circuito ant e post, e quindi generano identiche pressioni.
il secondo è di natura fisica: la frenata genera un trasferimento di carico, che incrementa il peso sull'asse anteriore a scapito del posteriore, che si troverà in condizioni di poter sostenere una forza frenante piu ridotta, raggiungendo il bloccaggio su quell'asse.
Chiaramente bloccare prima l'asse posteriore genera una marcata instabilità e pericolosità, d'altro canto limitare la frenata al posteriore comporterebbe limitare della stessa quantità anche quello anteriore, che invece potrebbe frenare di piu.
La curva limite "ideale" di pressione idraulica per le ruote ant e post è grossomodo una curva asintotica, senza il ripartitore la sola pompa tandem genera invece una caratteristica lineare quindi, oltre un certo valore, oltrepassando la curva limite si raggiunge il bloccaggio al posteriore.
La valvola proporzionale "blocca" l'incremento di pressione al posteriore, chiudendo il circuito posteriore una volta raggiunta una certa pressione: quindi introduce una seconda pendenza alla curva, piu bassa della prima, una sorta di ginocchio sulla curva, consentendo di far crescere la pressione sull'asse anteriore mantenendo costante quella sul posteriore, evitando che sopraggiunga il bloccaggio all'asse posteriore e anzi obbligando di fatto a raggiungere prima il bloccaggio all'anteriore.
Questo funzionamento è corretto in quanto come detto il bloccaggio del posteriore genera elevata instabilità di controllo (sovrasterzo), mentre il bloccaggio dell'anteriore porta al sottosterzo quindi ad una naturale tendenza del veicolo a procedere dritto e sopratutto di riprendere il controllo direzionale una volta che cessa il bloccaggio.
La taratura di Mazda è molto conservativa e votata alla massima sicurezza, quindi in generale l'asse posteriore frena mediamente poco rispetto a quello che potrebbe.
Questo fenomeno è ancora più accentuato se, come spesso accade, si installano pneumatici piu performanti, molle piu rigide e si abbassa il corpo vettura.
Provo a spiegare senza entrare troppo nei tecnicismi e senza esser prolisso (ci provo )
Intanto bisogna dire che sia questa che quella originale sono entrambe valvole proporzionali, con la differenza che l'originale ha una taratura fissa (impostata da mazda) mentre quelle aftermarket sono regolabili tramite registro a vite.
Ma a che serve all'atto pratico questa valvola? Serve per limitare la pressione idraulica inviata all'asse posteriore.
Questa riduzione si rende necessaria per due motivi:
il primo è di natura tecnica, dovuto al fatto che il circuito mazda è diviso tra asse ant e post (non a "croce") e la pompa è del tipo tandem con diametri uguali per circuito ant e post, e quindi generano identiche pressioni.
il secondo è di natura fisica: la frenata genera un trasferimento di carico, che incrementa il peso sull'asse anteriore a scapito del posteriore, che si troverà in condizioni di poter sostenere una forza frenante piu ridotta, raggiungendo il bloccaggio su quell'asse.
Chiaramente bloccare prima l'asse posteriore genera una marcata instabilità e pericolosità, d'altro canto limitare la frenata al posteriore comporterebbe limitare della stessa quantità anche quello anteriore, che invece potrebbe frenare di piu.
La curva limite "ideale" di pressione idraulica per le ruote ant e post è grossomodo una curva asintotica, senza il ripartitore la sola pompa tandem genera invece una caratteristica lineare quindi, oltre un certo valore, oltrepassando la curva limite si raggiunge il bloccaggio al posteriore.
La valvola proporzionale "blocca" l'incremento di pressione al posteriore, chiudendo il circuito posteriore una volta raggiunta una certa pressione: quindi introduce una seconda pendenza alla curva, piu bassa della prima, una sorta di ginocchio sulla curva, consentendo di far crescere la pressione sull'asse anteriore mantenendo costante quella sul posteriore, evitando che sopraggiunga il bloccaggio all'asse posteriore e anzi obbligando di fatto a raggiungere prima il bloccaggio all'anteriore.
Questo funzionamento è corretto in quanto come detto il bloccaggio del posteriore genera elevata instabilità di controllo (sovrasterzo), mentre il bloccaggio dell'anteriore porta al sottosterzo quindi ad una naturale tendenza del veicolo a procedere dritto e sopratutto di riprendere il controllo direzionale una volta che cessa il bloccaggio.
La taratura di Mazda è molto conservativa e votata alla massima sicurezza, quindi in generale l'asse posteriore frena mediamente poco rispetto a quello che potrebbe.
Questo fenomeno è ancora più accentuato se, come spesso accade, si installano pneumatici piu performanti, molle piu rigide e si abbassa il corpo vettura.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)