Il fenomeno che descrivi è assolutamente logico se hai molle più rigide e magari hai anche abbassato l auto in quanto, a parità di forza frenante al pedale in condizioni limite, ora si verifica un minore trasferimento di carico sull asse anteriore e quindi l anteriore non riesce più a gestire tutta quella forza frenante (la forza frenante applicabile sulle ruote è proporzionale al carico verticale che agisce sulle stesse).
Il comportamento globale rimarrà sempre quello, anche se cambiando pneumatici o pastiglie semplicemente sposti la condizione di aderenza limite.
Alcuni preferiscono montare pastiglie più aggressive al posteriore per provare ad aumentare la forza frenante su quell' asse, ma anche la soluzione della valvola proporzionale regolabile funziona bene (sempre con l accortezza di fare le cose bene e sentirsela di fare una modifica così sull impianto freno).
Tieni anche conto che la NA ha un servofreno che da molta meno assistenza rispetto a quello NB, cioè a parità di forza agente sulle ruote, bisogna dare più carico sul pedale freno, e anche questo alle volte non aiuta la sensibilità nel raggiungimento del limite di bloccaggio.
Se poi aggiungiamo che sia il servofreno stesso che il parafiamma tendono a "polmonare" in maniera evidente, tutti questi effetti vanno a sommarsi tra loro portando a un feeling non proprio gradevole a tutti.
Il comportamento globale rimarrà sempre quello, anche se cambiando pneumatici o pastiglie semplicemente sposti la condizione di aderenza limite.
Alcuni preferiscono montare pastiglie più aggressive al posteriore per provare ad aumentare la forza frenante su quell' asse, ma anche la soluzione della valvola proporzionale regolabile funziona bene (sempre con l accortezza di fare le cose bene e sentirsela di fare una modifica così sull impianto freno).
Tieni anche conto che la NA ha un servofreno che da molta meno assistenza rispetto a quello NB, cioè a parità di forza agente sulle ruote, bisogna dare più carico sul pedale freno, e anche questo alle volte non aiuta la sensibilità nel raggiungimento del limite di bloccaggio.
Se poi aggiungiamo che sia il servofreno stesso che il parafiamma tendono a "polmonare" in maniera evidente, tutti questi effetti vanno a sommarsi tra loro portando a un feeling non proprio gradevole a tutti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)