Capisco ma sono due obiettivi completamente differenti. Il fatto che siano accomunati da un prezzo simile ed entrambe siano spider non le rende paragonabili. Diciamo che chi sceglie la Z3 non sceglierebbe la miata e viceversa.
Difatto non sono entrambe spider a dirla tutta: la mx5 nasce come spider, quindi la scocca nasce per non avere il tetto, di conseguenza ha rinforzi inferiori già progettati ed integrati in scocca. La Z3 è una vecchia scocca BMW serie 3 modificata: è più una cabrio 2 posti che una vera spider.
Le sospensioni: la miata ha i doppi triangoli davanti e dietro, geometria che assicura un ottimo recupero di camber. E' inoltre studiata per avere 50-50 come ripartizioni pesi, è leggera e sportiva. Può regolare tutti gli angoli ruota sia anteriormente che posteriormente.
La Z3 eredita le sospensioni della E30 (se non ricordo male…) ovvero bracci tirati al posteriore e mcpherson all'anteriore (vado a memoria…). Comfort ma sportività piuttosto ridotta.
L'mx5 ha una dinamica di guida col focus improntato sul guidatore ed il piacere di guida. La Z3 è un'auto fatta per le passeggiate sul lungo mare, più comoda e turistica e meno comunicativa a livello di sterzo e sospensioni.
La miata ha ricambi piuttosto economici mentre sui BMW, seppure ormai datati, c'è un reparto ricambi più curato magari ma anche più costoso.
Non sto dicendo che una sia migliore dell'altra o viceversa, hanno semplicemente target differenti!
Scegliere tra le due, per quanto mi riguarda è come scegliere tra una vecchia Jaguar JX che ormai te la danno a 8k e una Alfa 166 V6 in ottime condizioni che costa simile: entrambe sono berline, entrambe sono più o meno nella stessa fascia di prezzo ma sono due target completamente differenti!
Difatto non sono entrambe spider a dirla tutta: la mx5 nasce come spider, quindi la scocca nasce per non avere il tetto, di conseguenza ha rinforzi inferiori già progettati ed integrati in scocca. La Z3 è una vecchia scocca BMW serie 3 modificata: è più una cabrio 2 posti che una vera spider.
Le sospensioni: la miata ha i doppi triangoli davanti e dietro, geometria che assicura un ottimo recupero di camber. E' inoltre studiata per avere 50-50 come ripartizioni pesi, è leggera e sportiva. Può regolare tutti gli angoli ruota sia anteriormente che posteriormente.
La Z3 eredita le sospensioni della E30 (se non ricordo male…) ovvero bracci tirati al posteriore e mcpherson all'anteriore (vado a memoria…). Comfort ma sportività piuttosto ridotta.
L'mx5 ha una dinamica di guida col focus improntato sul guidatore ed il piacere di guida. La Z3 è un'auto fatta per le passeggiate sul lungo mare, più comoda e turistica e meno comunicativa a livello di sterzo e sospensioni.
La miata ha ricambi piuttosto economici mentre sui BMW, seppure ormai datati, c'è un reparto ricambi più curato magari ma anche più costoso.
Non sto dicendo che una sia migliore dell'altra o viceversa, hanno semplicemente target differenti!
Scegliere tra le due, per quanto mi riguarda è come scegliere tra una vecchia Jaguar JX che ormai te la danno a 8k e una Alfa 166 V6 in ottime condizioni che costa simile: entrambe sono berline, entrambe sono più o meno nella stessa fascia di prezzo ma sono due target completamente differenti!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003