ciao e benvenuto, ho anche io lo stesso modello di mx5 ed è molto divertente; non sono nè un meccanico nè un carrozziere però ho guidato a lungo la z3 ed ora possiedo la Sport; il primo consiglio è di provarle entrambe e prenderti quella che ti piace, molte differenze tecniche non le noterai neanche.
Riguardo la Sport il prezzo mi sembra alto, considerato che l'hard top non è neanche incluso; ma anche questa è una mia opinione e magari è giustificato dall'elevata manutenzione fatta; ha tanti km, il volante sembra essere stato sostituito o rimpellato (il mio con molti meno km è molto + usurato), la capote in mohair è tanta roba e costa parecchio sostituirla (quella originale era in vinile). La Mx5 è molto affidabile (anche qui è la mia esperienza), si usurano molto i fianchetti dei sedili in pelle, soprattutto quello lato guidatore; la mia aveva i dischi dei freni deformati (cambiati dal concessionario gratis), un'estate ha avuto problemi credo di surriscaldamento (perdeva potenza fino quasi a fermarsi), ed è comparsa della ruggine sotto in prossimità degli scoli dell'acqua (riparato con 300 euro), quasi all'inizio del parafango; come consiglio se acquisti da privato non hai diritto alla garanzia di conformità che invece un concessionario è obbligato a darti per un minimo di 12 mesi; non è una vera e propria garanzia perchè il bene è usato ma il concessionario deve garantire che il bene è conforme al suo stato di usura, e per star tranquillo in genere ti cambia la cinghia di distribuzione ecc.
Avendo anche un'altra BMW al momento posso dirti che il costo dei ricambi della MX5 è molto più basso...
Riguardo la Sport il prezzo mi sembra alto, considerato che l'hard top non è neanche incluso; ma anche questa è una mia opinione e magari è giustificato dall'elevata manutenzione fatta; ha tanti km, il volante sembra essere stato sostituito o rimpellato (il mio con molti meno km è molto + usurato), la capote in mohair è tanta roba e costa parecchio sostituirla (quella originale era in vinile). La Mx5 è molto affidabile (anche qui è la mia esperienza), si usurano molto i fianchetti dei sedili in pelle, soprattutto quello lato guidatore; la mia aveva i dischi dei freni deformati (cambiati dal concessionario gratis), un'estate ha avuto problemi credo di surriscaldamento (perdeva potenza fino quasi a fermarsi), ed è comparsa della ruggine sotto in prossimità degli scoli dell'acqua (riparato con 300 euro), quasi all'inizio del parafango; come consiglio se acquisti da privato non hai diritto alla garanzia di conformità che invece un concessionario è obbligato a darti per un minimo di 12 mesi; non è una vera e propria garanzia perchè il bene è usato ma il concessionario deve garantire che il bene è conforme al suo stato di usura, e per star tranquillo in genere ti cambia la cinghia di distribuzione ecc.
Avendo anche un'altra BMW al momento posso dirti che il costo dei ricambi della MX5 è molto più basso...