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Scaldare il motore .....
#12
Miata.SharK Ha scritto:[quote=coopersimo]...l'importante è non superare i 2500-3000 giri a freddo, e appena messa in moto attendere almeno un minuto a macchina ferma in modo che l'olio vada bene in circolo....io di solito a freddo la tiro fuori dal box , poi il tempo di chiudere il cancello e parto...ovvio che se si lascia l'auto fuori di notte , al mattino se è ghiacciata è bene farla scaldare un pò piu di tempo al minimo....
Cazzata colossale.

Appena acceso il motore va tenuto su di giri, con poco carico sull'acceleratore (sopra ai 3000 diciamo).

Segui i dettami del mamo... ti riporto un altro mio post appena lo trovo in cui avevo spiegato tutto per bene


eccolo
viewtopic.php?p=82139#p82139

Miata.SharK:h4lq74ps Ha scritto:Allora: sfatiamo un po' di miti

IL MIGLIOR MODO PER SCALDARE L'AUTO E MANDARE L'OLIO IMMEDIATAMENTE IN TEMPERATURA E PRESSIONE GIUSTA E' MANTENERE IL MOTORE AD ALTI REGIMI E BASSI CARICHI (acceleratore poco premuto), ossia circa a 3000-3500 rpm.

A bassi regimi le componenti inerziali prendono il sopravvento sulle forze di pressione, e così facendo si creano sforzi notevoli e prolungati nel tempo. Questi sforzi DANNEGGIANO il motore, perchè l'olio non ha abbastanza pressione (varia in funzione del numero di giri) e bagna per poco tempo i componenti perchè è schiacciato via verso l'esterno. Se trovo una gif la linko.... comunque in parole povere vi trovate con gli organi rotanti asciutti

Ad alti carichi invece (farfalla completamente aperta o quasi) se non si è a regime termico i componenti non hanno ancora raggiunto le loro dimensioni di lavoro, quindi non fa affatto bene.

L'unico modo per scaldare BENE e PRESERVARE il motore è quello da me descritto prima.

Nessuna auto si accende a 1000 rpm, tutte danno un picco istantaneo per mettere in circolo l'olio. Che poi sulle auto moderne non si veda perchè il tachimetro è collegato ad una centralina che livella il numero di giri VISUALIZZATO (non quello effettivo!!) è un altro discorso.
[/quote:h4lq74ps]


..allora a motore ghiacciato metti in moto e accellera fino a 4000 giri, cosi l'olio, bello ghiacciato pure lui, scorre di meno e in men che non si dica le canne del tuo monoblocco avranno dentro dei solchi e mini grippate da paura..... io ho avuto il piacere per esperienza di vedere monoblocchi smontati e segni di usura su cilindri e bronzine da "tirate a freddo"....io non ho detto di farlo scaldare fino a 1500 gradi al minimo, anche perchè a motore freddo il motore comunque rimane sui 1500 giri/minuto...e comunque a freddo è bene tenere il motore "sotto coppia".....
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