Miata.SharK Ha scritto:[quote=coopersimo]...l'importante è non superare i 2500-3000 giri a freddo, e appena messa in moto attendere almeno un minuto a macchina ferma in modo che l'olio vada bene in circolo....io di solito a freddo la tiro fuori dal box , poi il tempo di chiudere il cancello e parto...ovvio che se si lascia l'auto fuori di notte , al mattino se è ghiacciata è bene farla scaldare un pò piu di tempo al minimo....Cazzata colossale.
Appena acceso il motore va tenuto su di giri, con poco carico sull'acceleratore (sopra ai 3000 diciamo).
Segui i dettami del mamo... ti riporto un altro mio post appena lo trovo in cui avevo spiegato tutto per bene
eccolo
viewtopic.php?p=82139#p82139
Miata.SharK:h4lq74ps Ha scritto:Allora: sfatiamo un po' di miti[/quote:h4lq74ps]
IL MIGLIOR MODO PER SCALDARE L'AUTO E MANDARE L'OLIO IMMEDIATAMENTE IN TEMPERATURA E PRESSIONE GIUSTA E' MANTENERE IL MOTORE AD ALTI REGIMI E BASSI CARICHI (acceleratore poco premuto), ossia circa a 3000-3500 rpm.
A bassi regimi le componenti inerziali prendono il sopravvento sulle forze di pressione, e così facendo si creano sforzi notevoli e prolungati nel tempo. Questi sforzi DANNEGGIANO il motore, perchè l'olio non ha abbastanza pressione (varia in funzione del numero di giri) e bagna per poco tempo i componenti perchè è schiacciato via verso l'esterno. Se trovo una gif la linko.... comunque in parole povere vi trovate con gli organi rotanti asciutti
Ad alti carichi invece (farfalla completamente aperta o quasi) se non si è a regime termico i componenti non hanno ancora raggiunto le loro dimensioni di lavoro, quindi non fa affatto bene.
L'unico modo per scaldare BENE e PRESERVARE il motore è quello da me descritto prima.
Nessuna auto si accende a 1000 rpm, tutte danno un picco istantaneo per mettere in circolo l'olio. Che poi sulle auto moderne non si veda perchè il tachimetro è collegato ad una centralina che livella il numero di giri VISUALIZZATO (non quello effettivo!!) è un altro discorso.
..allora a motore ghiacciato metti in moto e accellera fino a 4000 giri, cosi l'olio, bello ghiacciato pure lui, scorre di meno e in men che non si dica le canne del tuo monoblocco avranno dentro dei solchi e mini grippate da paura..... io ho avuto il piacere per esperienza di vedere monoblocchi smontati e segni di usura su cilindri e bronzine da "tirate a freddo"....io non ho detto di farlo scaldare fino a 1500 gradi al minimo, anche perchè a motore freddo il motore comunque rimane sui 1500 giri/minuto...e comunque a freddo è bene tenere il motore "sotto coppia".....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.