Buonasera a tutti,
riapro questo topic per delle delucidazioni rispetto al consumo di olio della mia mx5 (NBFL 1.6) 195k km, no fumo blu in moto (capita ogni tanto in accensione ma una nuvoletta che va via subito) solo sfumacchiate soprattutto mollando e ridando gas ad alta velocità (circa 100km/h) ho letto che potrebbero essere sia gommini che fasce... oppure la pcv.
Come frequenza di rabbocco siamo 1l ogni 2/3 settimane (la uso tutti i giorni e facendo una stima siamo sui 1000km/1l).
Probabilmente a priori escluderò la pcv anche perché monto un cda e ho già un filtrino sul altra uscita del coperchio, magari con un decanter dei fumi o addirittura a sfogare liberi nel sottoscocca.
Ho una testa NB 1.6 smontata di un motore sbronzinato mi è stato detto che non ci posso fare più molto con quel motore, quindi preferisco utilizzarlo per tappare i problemi del mio magari facendolo rifare ovviamente in rettifica, facendo sedi spianatura giochi e cambiando i gommini.
Secondo me quest'ultimi i principali indiziati del problema.
Vi posto qui di seguito i valori di compressione fatti da biraghi 1 anno fa.
riapro questo topic per delle delucidazioni rispetto al consumo di olio della mia mx5 (NBFL 1.6) 195k km, no fumo blu in moto (capita ogni tanto in accensione ma una nuvoletta che va via subito) solo sfumacchiate soprattutto mollando e ridando gas ad alta velocità (circa 100km/h) ho letto che potrebbero essere sia gommini che fasce... oppure la pcv.
Come frequenza di rabbocco siamo 1l ogni 2/3 settimane (la uso tutti i giorni e facendo una stima siamo sui 1000km/1l).
Probabilmente a priori escluderò la pcv anche perché monto un cda e ho già un filtrino sul altra uscita del coperchio, magari con un decanter dei fumi o addirittura a sfogare liberi nel sottoscocca.
Ho una testa NB 1.6 smontata di un motore sbronzinato mi è stato detto che non ci posso fare più molto con quel motore, quindi preferisco utilizzarlo per tappare i problemi del mio magari facendolo rifare ovviamente in rettifica, facendo sedi spianatura giochi e cambiando i gommini.
Secondo me quest'ultimi i principali indiziati del problema.
Vi posto qui di seguito i valori di compressione fatti da biraghi 1 anno fa.