Buongiorno a tutti, espongo il mio caso:
NB 1.6 comprata con 177k km, consumo olio minimo e assolutamente nella norma. Compressione testata e risultata buona.
Circa 20k km percordi da allora, certo di utilizzo sovente aggressivo e gravoso, ma con due tagliandi effettuati con olio di qualità, motore mai tirato a freddo, e insomma con le accortezze tipiche di un appassionato.
La scorsa estate ho effettuato in casa distribuzione e pompa acqua, ho anche cambiato la guarnizione punterie perchè trafilava un pò sulle pipette. In ogni caso la camera di combustione non è stata aperta.
Poco dopo (non so dire se ha cominciato subito o più probabilmente dopo qualche mese) mi sono accorto di una consistente combustione di olio.
Oltre alla nuvoletta in rilascio visibile da chi mi segue, si avverte una forte puzza di olio, specialmente agli alti regimi. Il consumo è molto alto, siamo dell'ordine di 1kg per 1000km. Sicuramente un aumento repentino e vertiginoso dunque.
La PCV è stata la prima indiziata, tuttavia ho potuto constatare che quantomeno non è bloccata: staccandola dal coperchio punterie e lasciandola collegata al plenum, si sente distintamente scattare da una parte all'altra tappando l'estremità libera.
Sono finalmente riuscito a svolgere un test di compressione: motore freddo (spento da 3h circa all'esterno), farfalla aperta, tutte le candele fuori, pompa benzina staccata: il cilindro più basso dà 13,1 bar, il più alto 13,9, gli altri in questo range. Direi valori più che buoni.
Gli elettrodi delle candele erano piuttosto bianchi e assolutamente asciutti. Le pipette e la parte superiore delle candele erano molto sporchi d'olio, quindi la guarnizione punterie nuova potrebbe avere qualche problema, ma ancora nulla che spieghi l'entrata di olio in camera di combustione. Abbiamo osservato il cielo dei pistoni con un endoscopio: tutti asciutti e senza nulla di anomalo.
Ora proverò a installare una nuova PCV per escludere definitivamente che sia quello il problema.
Consigli, pareri e suggerimenti ben accetti!
NB 1.6 comprata con 177k km, consumo olio minimo e assolutamente nella norma. Compressione testata e risultata buona.
Circa 20k km percordi da allora, certo di utilizzo sovente aggressivo e gravoso, ma con due tagliandi effettuati con olio di qualità, motore mai tirato a freddo, e insomma con le accortezze tipiche di un appassionato.
La scorsa estate ho effettuato in casa distribuzione e pompa acqua, ho anche cambiato la guarnizione punterie perchè trafilava un pò sulle pipette. In ogni caso la camera di combustione non è stata aperta.
Poco dopo (non so dire se ha cominciato subito o più probabilmente dopo qualche mese) mi sono accorto di una consistente combustione di olio.
Oltre alla nuvoletta in rilascio visibile da chi mi segue, si avverte una forte puzza di olio, specialmente agli alti regimi. Il consumo è molto alto, siamo dell'ordine di 1kg per 1000km. Sicuramente un aumento repentino e vertiginoso dunque.
La PCV è stata la prima indiziata, tuttavia ho potuto constatare che quantomeno non è bloccata: staccandola dal coperchio punterie e lasciandola collegata al plenum, si sente distintamente scattare da una parte all'altra tappando l'estremità libera.
Sono finalmente riuscito a svolgere un test di compressione: motore freddo (spento da 3h circa all'esterno), farfalla aperta, tutte le candele fuori, pompa benzina staccata: il cilindro più basso dà 13,1 bar, il più alto 13,9, gli altri in questo range. Direi valori più che buoni.
Gli elettrodi delle candele erano piuttosto bianchi e assolutamente asciutti. Le pipette e la parte superiore delle candele erano molto sporchi d'olio, quindi la guarnizione punterie nuova potrebbe avere qualche problema, ma ancora nulla che spieghi l'entrata di olio in camera di combustione. Abbiamo osservato il cielo dei pistoni con un endoscopio: tutti asciutti e senza nulla di anomalo.
Ora proverò a installare una nuova PCV per escludere definitivamente che sia quello il problema.
Consigli, pareri e suggerimenti ben accetti!