(28-02-2021, 10:49)mdki1996 Ha scritto:(21-02-2021, 22:31)pierpower Ha scritto: avevo sentito di questo stratagemma:Nel caso la compressione non aumenti dopo aver versato olio nel cilindro non potrebbe solamente indicare che le valvole non chiudono bene ma le sedi e gommini delle stesse potrebbero essere ok? Perché il tal caso ancora non si spiegherebbe il consumo anomalo di olio.
se ripeti il test di compressione versando un tappo d'olio motore in ciascuna camera (dal foro candele) aiuti le fasce a sigillare pistone e cilindro assieme, mentre non influisce (o molto meno) sulle sedi valvola.
Quindi ripetendo il test, se i valori cambieranno (miglioreranno) molto vorra' dire che la perdita era dovuta principalmente alle fasce, se invece tendono a restare uguali vuol dire che la bassa compressione e' dovuta alla tenuta valvola/sede valvola.
riguardo il fumo...
occhio, BIANCO = acqua quindi la prima imputata e' la guarnizione di testa che perde.
se invece AZZURROGNOLO, allora ok, tutti i discorsi fatti prima valgono.
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Come ha giustamente scritto pierpower l'olio aiuta a migliorare la tenuta delle fasce, quindi se il valore non aumenta la perdita è dall'accoppiamento sedi/valvole, al 90% visto che non è un test con garanzia al 100%.
mentre se sono i gommini a perdere olio non esiste test preciso per diagnosticarlo, ma fortunatamente basta aprire il coperchio punterie per poterli vedere (guardando attraverso le molle) e se usurati o secchi si riconoscono a occhio.