(09-11-2021, 20:17)alex zanardi Ha scritto:(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: e siccome ci sono passato almeno 8 ore di lavoro, quando per togliere e mettere un cf bastano 10/15 minuti.
Se impieghi 8 per uno smonta e rimonta del Plenum lascia perdere, significa che non è lavoro che fa per te, non voglio sembrare crudele ma (a memoria) la prima volta che l'ho smontato/montato ci ho impiegato 4 ore.
oggi con l'esperienza e già sapendo cosa e dove mi serve di 3 ore ne avanzo, vero che non è un lavoro "comodo" ma nemmeno estenuante.
(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: Come si fa?
serve fantasia è inventiva, ragionaci, poi al prossimo post ti spiego la procedura corretta
per adesso ti anticipo che il Diametro max al quale puoi portarlo è 57
(08-11-2021, 19:58)skystar2 Ha scritto: oppure chi c'ha provato come ha fatto? sottolineo fatto qui le teorie oppure i "secondo me" valgono ZERO quelli li andate a raccontare al bar o su Fb che tanto è uguale. Grazie per l'attenzione
Non l'ho fatto quindi dovrei spiegarlo al Bar dopo 3-4 birre, ma scrivo ugualmente ciò che penso, anzi ciò che farei
niente dremel o altre robe simili, smerigliatrice* ad alta velocità 8-10000 RPM e ruota lamellare di tela abrasiva grana 60-80, con questa puoi raccordare tutto come vuoi con molta facilità, rapidamente, e già con la finitura della giusta rugosità.
*la prima che mi è uscita su google, la consiglio con potenziometro per regolare la velocità, a 25000 rischi di far esplodere i rotori lamellari
https://www.amazon.it/Makita-GD0600-Smer...5180&psc=1
esistono di tutte le dimensioni e grane
https://www.youtools-store.com/p/1000049...gJMy_D_BwE
Non devo giustificarmi con nessuno per il tempo impiegato, ma finchè l'utente medio del forum guarda i video su youtube o commenta un post su fb, è bravissimo, poi quando come me ci si rimbocca le maniche e si iniziano a sporcare le mani di grasso iniziano i problemi.
Magari potrà essere d'aiuto a qualcuno io per smontare il collettore d'aspirazione avevo spezzato quasi subito una di quelle prolunghe flessibili da 1/4 di pollice, subito dopo una T a snodo con attacco da 3/8, per non parlare della pinza per staccare il tubo benzina dal flauto, ovviamente solo dopo aver scoperto che non andava bene mi sono costruito l'attrezzo per rimuovere la clip di plastica, più tutta una serie di imprevisti e contattempi come mettere la macchina sui cavalletti per smontare la protezione di plastica sotto motore che aveva raccolto i distanziali di plastica tra il plenum e il flauto. ecc ecc ecc
Riguardo invece il da farsi io c'ho ragionato, ed ho anche valutato i dischi lamellari (che sono fantastici) ma essendo giunto alla conclusione che era necessario sostituire la farfalla ho preferito affidarmi ad un tornio e ad un utensile per interni.
i miei problemi sono iniziati quando ho dovuto costruire la nuova farfalla, perchè a riguardo non ho trovato nulla e i tentativi che ho fatto sono stati un fallimento.
allego qualche foto pre allargamento.