(15-11-2021, 14:40)alex zanardi Ha scritto: La meccanica è matematica e geometria
intanto la farfalla deve chiudere in un foro rotondo, ma da chiusa ha un angolo che varia dai 4 ai 7° (dipende dal costruttore) quindi deve avere un profilo non rotondo ma è un ellisse con bordo esterno che varia in continuo la sua inclinazione, per realizzarlo ci sono 2 sistemi.
- disegnarlo in 3D e poi fresarlo su una CNC a 5 assi, ma siccome non tutti hanno una fresa a 5 assi in garage possiamo usare il vecchio metodo.
- tornire un perno 2-3mm più piccolo della farfalla, metterlo su una fresatrice e intestarlo inclinato, fargli i fori per fissare la farfalla, rimetterlo sul tornio e tornire cosi la farfalla che gira storta e verrà di conseguenza con l'ellisse giusto.
ovviamente perchè tutto alla fine combaci serve moltissima precisione, un esempio, se quando allarghiamo il foro da 54 a 57 siamo fuori centro di 0.05mm questo errore lo ritroveremo al montaggio, idem per quando andiamo a fissare la farfalla sul mandrino inclinato e, o, a tornirla.
Buon lavoro
P.S. queste informazioni difficilmente si trovano sul Web, questo perchè il web è in mano ai giovani, mentre questi metodi sono dei vecchi che hanno imparato ad arrangiarsi quando la tecnologia non esisteva.
Ottimo suggerimento Alex, la cnc a 5 assi non l'abbiamo (peccato), ma metterò alla prova il mio tornitore sulla fresa, sperando di riuscire a completare tutti i passaggi.
allego un breve video (non lo carica come si fa?) della lavorazione e la foto del primo tentativo di creare la farfalla a mano , avendo visto qualcuno fare la farfalla in inox ho provato anche io ad usare questo materiale, usando una lamiera di 1.5mm, il risultato è stato subito pessimo ma anche quando successivamente ho costruito un modello stampato in 3d ed ho usato quello come dima il risultato è solo leggermente migliorato.
In pratica a motore freddo, con la regolazione del minimo ambientale completamente chiusa riuscivo ad avere un minimo tra i 900 e i 1000 giri, più o meno il regime con la farfalla originale, ma dopo qualche minuto che il motore iniziava a scaldarsi il minimo si alzava fino a circa 1400 rpm.
Dal punto di vista della centralina, avendo una megasquirt ho reimpostato il tps, e azzerato tutte le tabelle d'idle, ma il comportamento non cambia.
Sospetto ma questa è solo una mia teoria... che il plenum e il cf scaldandosi si dilatano, molto di più di quanto non lo faccia la farfalla in inox, questo spiegherebbe il perchè a freddo ho un regime accettabile che aumenta man man che aumenta la temperatura del motore.