(29-09-2022, 10:24)MyWay Ha scritto: piuttosto che comprare 4 ciofeche per pagarle poco, il mio consiglio è:
1. acquista nuovamente componenti originali, oppure
2. fai ritarare i tuoi da un professionista (a Milano ce n'è uno famoso), che ti potrà consigliare al meglio la taratura più adatta alle tue esigenze, da abbinare a una molla anch'essa con caratteristiche diverse, magari una progressiva, tipo le H&R...
Per quel che riguarda gli angoli, partendo dal presupposto che l'auto sia già in quadro (e non è un presupposto da poco...), anche lì dipende tanto da come si vuole guidare l'auto e quanto la si vuole "sentire".
In base a quale scelta farai, vediamo cosa consigliarti anche per quello...
Non avevo intenzione di acquistare ciofeche ma nemmeno Ohlins a tripla regolazione da 4000 euro.
I mie ammortizzatori sono ancora in perfetta forma e non hanno bisogno di revisione.
Il mio obbiettivo è di migliorare l'assetto per uso sportivo stradale, quindi coilover con regolazione altezza per abbassare l'auto, molle più rigide e regolazione in estensione e/o compressione per effettuare una taratura adatta al nuovo setup
Giusto per chiarie meglio: Per uso pista e stradale molto sportivo possiedo una Lotus Exige 350 Sport e non voglio creare un'auto che si sovrapponga nell'uso.
Ho guardato in giro ed è una giungla di marche e modelli: Koni, Bilstein, V-Maxx, KW, ST, Stance, D2 Racing...e via così
Quindi chiedevo se qualcuno che ha già sperimentato, può aiutarmi a scegliere in questo mare magnum con un budget umano attorno ai 1000 euro.
Se no, dovrò affidarmi al mio specialista di assetti che però è leggermente "interessato" perchè sicuramente mi proporrà una della marche che vende.
Altre domanda era se, dopo aver cambiato ammortizzatori, è utile cambiare le barre con altre un po' più rigide; se si, con quali?
Da ultimo, montando coilover, mi sarebbe utile avere indicazioni su altezza anteriore e posteriore e angoli che migliorino la precisione di guida e la reattività.
Grazie