ieri ho provato ad arrivare a casa con la temperatura alta per verificare se c'era in giro del bollore, quindi: partenza dal lavoro con macchina fredda, riscaldamento al massimo con ventilatore spento, 1 minuto a circa 70 kmh, poi 3 minuti intorno a 110, improvvisamente intorno al 5° minuto di viaggio la temperatura sale verso i 3\4, tengo per circa 20 secondi il ventilatore a 1 ma non accenna a calare, poi lo metto al massimo e, dopo 5-10 secondi in cui non succede nulla, la temperatura scende di colpo (tipo in un paio di secondi) verso il normale... a quel punto (sono a circa metà viaggio) decido di spegnere nuovamente il ventilatore per vedere se le temperature risalgono in prossimità dell'arrivo a casa ma non si schiodano più, anche chiudendo del tutto il riscaldamento negli ultimi 2 minuti di tragitto (urbano)... quando sono tornato a casa, con le temperature nella norma, ho comunque aperto il cofano ma nella vaschetta tutto taceva, ho visto che il termometro sul tappo del radiatore segnava circa 100 gradi, ma non so se sia uno strumento affidabile nè se sia un valore giusto...
oggi pensavo di fare un test inverso, partire direttamente con ventilatore e riscaldamento a manetta e poi provare a chiudere tutto in prossimità dell'arrivo, magari se anche riesco a fermarmi da qualche parte quando la temperatura sale (oppure se riesco ad arrivare al parcheggio con il surriscaldamento in atto) posso vedere se effettivamente l'acqua bolle e se il termometro del tappo mi conferma l'innalzamento di temperatura, tanto per avere un'idea...
domanda sciocca: ma se il tappo vecchio fosse fallace e quello nuovo pure, dovrebbe perdere da qualche parte o può causare problemi anche se non perde? perchè perdite non ne ho, ma se può causare problemi di altro genere posso anche partire dal cambiare quello...
oggi pensavo di fare un test inverso, partire direttamente con ventilatore e riscaldamento a manetta e poi provare a chiudere tutto in prossimità dell'arrivo, magari se anche riesco a fermarmi da qualche parte quando la temperatura sale (oppure se riesco ad arrivare al parcheggio con il surriscaldamento in atto) posso vedere se effettivamente l'acqua bolle e se il termometro del tappo mi conferma l'innalzamento di temperatura, tanto per avere un'idea...
domanda sciocca: ma se il tappo vecchio fosse fallace e quello nuovo pure, dovrebbe perdere da qualche parte o può causare problemi anche se non perde? perchè perdite non ne ho, ma se può causare problemi di altro genere posso anche partire dal cambiare quello...