Mhm non ho ben capito quest fatto dei gas di scarico. Se la guarnizione testa perde, i gas di scarico non entrano in gioco. Quello che otterrai è che olio e refrigerante inizieranno a mischiarsi, oltre al fatto importantissimo che il refrigerante inizia a entrare in camera di combustione bruciando e consumandosi. Si può pensare ad una perdita ma di solito il motore, che ci vuole bene e ci avverte sempre se c'è qualcosa che non va, inizia a fumare bianco (non azzurrino, bianco bianco) e con un endoscopio prestato dall'amico smanettone che ha tanti progetti aperti e manco 1 finito, si può togliere una candela ed esaminare il cielo dei pistoni.
Se ne trovi uno o più di uno belli puliti luccicanti, vuol dire che la guarnizione testa è andata (entrando in camera di combustione ed evaporando quasi all'istante, il liquido refrigerante pulisce tipo vaporella i pistoni e li rende luccicanti. In questo caso quindi luccicante=no buono).
Però da quello che dici una diagnosi non è stata ancora fatta, corretto?
Se ne trovi uno o più di uno belli puliti luccicanti, vuol dire che la guarnizione testa è andata (entrando in camera di combustione ed evaporando quasi all'istante, il liquido refrigerante pulisce tipo vaporella i pistoni e li rende luccicanti. In questo caso quindi luccicante=no buono).
Però da quello che dici una diagnosi non è stata ancora fatta, corretto?
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
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