(04-03-2024, 17:02)marco_zanna Ha scritto:(02-03-2024, 13:21)full_frame Ha scritto: anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida
[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?
Non ho dati oggettivi di confronto, principalmente non era mio interesse quando ho fatto la modifica in questione.
Nel mio caso ho rimosso il cat sul collettore, mentre il centrale è rimasto.
Ora, se devi usare l'auto tutti i giorni non lo consiglio: io sono contentissimo, lo scarico ha un bel suono, i consumi sono leggermente migliorati, risposta del motore migliorata, però a freddo fa odore (finchè non si scalda il secondo cat), a regimi costanti a velocità autostradali alla lunga da fastidio, non passi inosservato ed è palese che sia stato modificato qualcosa.
Ripeto, a me non interessa perchè questa non è più la mia prima auto, la utilizzo poco, solo per svago, pertanto i difetti sopra riportati per me sono irrilevanti.
Avevo pensato a fare un confronto prima/dopo con tanto di test al banco, ma dato che la modifica l'ho fatta più per il gusto di smanettare sull'auto che per i risultati, alla fine ho desistito. Così, per fare un pò di chiacchiere da bar, ti direi che qualcosa credo di averci guadagnato, (filtro aspirazione k&n e linea di scarico completa con collettori dekat, centrale con kat sportivi e terminale, mappa BBR) quanto? Mah forse una decina di cv.
Economicamente ne vale la pena? NO. Ma se stiamo a guardare i soldi allora dobbiamo tutti comprare la panda base.
Ma la mappa chi l'ha fatta?strano che a freddo faccia odore