Quei "detergenti" per l'interno del motore in alcuni casi fanno danni, e anche grossi.
metti l'esempio di un motore che nei 30 anni precedenti ha sempre avuto tagliandi regolari, per cui è pulito (pulito nella meccanica significa: unto) non serve pulirlo, ma se lo facciamo ugualmente non crea problemi, scioglie i piccoli depositi e li scarichiamo.
Invece nel caso che i tagliandi siano stati "quando mi ricordo o se avanzo i soldi" ecco che i depositi possono essere grossi, gelatinosi, tanto densi da poterli raschiare con un coltello, sciogliere questi significa rendere l'olio "pastoso" sporcarlo tantissimo*, e nel caso che le morchie gelatinose non si sciolgono possono ostruire il pescante, lasciando cosi a secco la pompa, di conseguenza fondiamo le bronzine.
Nel caso che non siamo certi al 100% la manutenzione sia sempre stata corretta, io preferisco evitarli, e se lo è stata, non servono
*il filtro olio ha una valvola di max pressione, nel caso che l'eccessivo sporco lo ostruisce si apre facendo passare olio non filtrato...
metti l'esempio di un motore che nei 30 anni precedenti ha sempre avuto tagliandi regolari, per cui è pulito (pulito nella meccanica significa: unto) non serve pulirlo, ma se lo facciamo ugualmente non crea problemi, scioglie i piccoli depositi e li scarichiamo.
Invece nel caso che i tagliandi siano stati "quando mi ricordo o se avanzo i soldi" ecco che i depositi possono essere grossi, gelatinosi, tanto densi da poterli raschiare con un coltello, sciogliere questi significa rendere l'olio "pastoso" sporcarlo tantissimo*, e nel caso che le morchie gelatinose non si sciolgono possono ostruire il pescante, lasciando cosi a secco la pompa, di conseguenza fondiamo le bronzine.
Nel caso che non siamo certi al 100% la manutenzione sia sempre stata corretta, io preferisco evitarli, e se lo è stata, non servono
*il filtro olio ha una valvola di max pressione, nel caso che l'eccessivo sporco lo ostruisce si apre facendo passare olio non filtrato...