Vitt Ha scritto:L'olio scalda perche contribuisce al raffreddamento del motore. Principalmente dei pistoni.
E poi scalda perchè viene "macinato" dalla pompa e dalle bronzine. La zona della testa in cui passa l'olio che esce dalle bronzine degli assi a camme è già a temperatura acqua, essendo sopra la camera acqua. E se anche l'acqua stesse a bollire a circa 130°C, avrebbe poco da passare all'olio...
e come si spiega che dopo l'istallazione della doppia uscita acqua l'olio scalda meno?
a me pare evidente che la circolazione precedente aveva delle zona "d'ombra" in cui l'acqua non raffreddava
Vitt Ha scritto:Il re-route doppio secondo me è un'idea interessante. Andrebbe verificato e messo a punto il bilanciamento delle due portate e dei flussi interni, ma potrebbe dare un beneficio di portata acqua complessiva. Purtroppo non credo che tu possa mettere a punto un'idea del genere semplicemente andando a fare un giro in piasta la domenica... per avere un effettivo ed affidabile beneficio servirebbero prove ed analisi un po' più accurate... BUONA FORTUNA!!!!
perfettamente d'accordo, ma io ho poco più della terza media, e non ho strumenti per prove cosi approfondite come intendi te, questo per dirti che i calcoli li faccio sulla carta da formaggio..... ma li faccio....
inoltre nel mio lavoro mi ci scorno tutti i giorni con questi problemi, e moltissime volte l'esperienza prevale sui software di simulazione, prove pratiche già sperimentate moltissime volte
P.S. costruisco stampi per materie plastiche e pressofusione alluminio, le dissipazioni delle temperature le mastico da anni :giggle: