This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#1
Ragazzi, mi sto preparando per la trasformazione dello scarico. Ma più mi guardo in giro e più mi confondo.

Partendo dal presupposto che ho una 2.0L stock, che rimarrà pressocchè tale. Le mie intenzioni sono le seguenti:

1) far "respirare" meglio il motore, farlo "svegliare", in altre parole sono stufo di trovarmi ad aspettare che la lancetta del contagiri faccia la lunga strada verso il limitatore. vorrei fare in modo che il motore esprima una gran voglia di salire di giri... mentre da stock sembra un cagnolone pigrone che spinge, ma senza una gran voglia.

2) aumentare l'impatto sonoro, ma non voglio passare come un boy racer tamarroide con il solito 4 cilindri che suona come un tosaerba al semaforo...

So che su una vettura aspirata le differenze tra configurazioni di collettori di scarico influiscono poco, però vorrei ottenere il massimo con quello che spendo.

Detto questo, ho capito che la mia scelta ricade sui "classici" vecchi collettori 4-2-1 (o Tripla-Y che dir si voglia) tipo BBK/IL Motorsport, oppure sul collettore 4-1 Racing Beat che vanta una curva di coppia pienotta nonostante le dimensioni contentute.
Potrei acquistare uno di questi per adesso, ed in un secondo momento acquistare, o farmi fare, un midpipe scatalizzato, con un risonatore fatto bene, per una spesa totale di forse 900 euro.

Ho visto però che Goodwin Racing ha messo in commercio un nuovo collettore 4-1 più lungo (e da quanto leggo in giro, la lunghezza dei tubi principali è uno dei fattori determinanti per gonfiare la curva di coppia ai medi), accoppiato ad un mid pipe accorciato, provvisto di catalizzatore. Potrei aspettare di avere i soldi e acquistare direttamente il kit (a quel punto cercherei di farmi dare il mid pipe senza cat).
Il collettore ceramicato un po' mi puzza, e infatti sul sito c'è scritto che è realizzato con acciaio dolce. Immagino che la scelta sia stata puramente prestazionale (la ceramicatura diminuisce il gradiente termico, influendo sulla fluidodinamica: i gas rimangono più caldi più a lungo, ed arrivano a maggior velocità al silenziatore)... probabilmente hanno evitato l'inox per contenere il prezzo.
Della garanzia a vita sulla ceramicatura me ne faccio un baffo... se dovesse esfoliare (con conseguente ossidazione rapida del collettore) costerebbe un occhio della testa spedire indietro il pezzo...

La mia domanda è: considerando che non penso di cambiare il silenziatore, non penso di fare la centralina, e probabilmente non farò neanche l'aspirazione, ha senso puntare su un collettore 4-1 lungo (sicuramente migliore, ma che comporta una serie di compromessi)?
Nel senso che un collettore in formato corto, come lo stock, mi permette di accedere gradualmente alla trasformazione. Mi permette di sostituire il mid-pipe all'occorrenza, per rimettere il cat quando devo fare la revisione.

Quello che voglio fare in ogni caso è stappare lo scarico, sacrificatissimo, della NC.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Ascanio - 03-05-2012, 11:51

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 703 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,937 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 9,083 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,063 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,750 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,600 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,384 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,028 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,780 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,815 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)