This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione
#31
@Flex, ma seriamente vai a guardare una differenza dichiarata di 0.6CV? Questo è un mondo di alchimisti, non farti abbindolare da informazioni che sembrano scientifiche, perchè di fatto NON lo sono.
Tanto per citarne una, se usano il fantomatico coefficiente di correzione SAE J1349, il loro banco prova è predisposto per rilevare il momento d'attrito (che cambia al variare dei regimi), o usano un valore fisso standard?
Che tipo di banco usano? Alcuni sono stati sviluppati dai preparatori con lo specifico scopo di spingere le vendite dei loro prodotti. Si usano fattori di correzione arbitrari allucinanti, anche dell'ordine di 1.2... ciò significa che le rilevazioni possono essere drammaticamente sfasate, nel nostro caso anche nella misura di 30CV e passa, questo prima ancora di andare a indagare le condizioni in cui sono stati fatti i test (perfino la temperatura della benzina conta). In altri casi i preparatori manomettono le letture.. ci sono mille modi per farlo, il più semplice è buttare aria calda sulla stazione meteorologica (o falsificare i valori, nel caso vengano inseriti manualmente), per aumentare il coefficiente di correzione.

Una "differenza" di 0.7CV è difficilmente riscontrabile in modo consistente, e chiunque ti dica il contrario sta mentendo. Le rullate sono a scopo puramente di intrattenimento.
Basta già vedere le differenze tra le canoniche 3 rullate (e se al banco non hanno fatto almeno 3 giri), risultano belle sfasate anche se apparentemente sono avvenute a pari condizioni (una in fila all'altra).

Poi è ovvio che un catalizzatore metallico sportivo avrà un impatto inferiore sulle prestazioni rispetto a quello OEM. Chiunque è libero di scegliere che compromesso fare (e le conseguenze, se i puffi ti pizzicano).

A) io il confronto vorrei farlo su tutte le opzioni a disposizione, e il collettore lungo è una valida alternativa (la cosa che mi infastidisce è il materiale impiegato).
B) se un cat sportivo nel mid-pipe basta per superare le prove (ed è un bel se, perchè da quanto ho capito chi ha passato le prove Euro4 aveva ancora il mid-pipe OEM), perchè dovremmo scegliere collettori con pre-cat? Chi ha la coscienza sensibile lo faccia pure. Io sono un fumatore. Trovo la ridondanza in questo caso inutile (sempre che il "se" all'inizio di questo punto sia vero): comporta un costo maggiore, un peso maggiore, una cosa in più che andrà ripristinata/sostituita in futuro e infine un corpo in più che può provocare risonanze.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione - da Ascanio - 09-05-2012, 11:48

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1 RWD 8 702 05-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: RWD
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,935 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 9,083 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,063 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,749 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,596 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,383 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  L’ennesima modifica alla marmitta. SANCES70 10 3,028 13-12-2014, 11:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  I.L. midpipe 200 celle jeby 17 3,780 06-08-2014, 11:53
Ultimo messaggio: jeby
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,815 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)