@Flex, ma seriamente vai a guardare una differenza dichiarata di 0.6CV? Questo è un mondo di alchimisti, non farti abbindolare da informazioni che sembrano scientifiche, perchè di fatto NON lo sono.
Tanto per citarne una, se usano il fantomatico coefficiente di correzione SAE J1349, il loro banco prova è predisposto per rilevare il momento d'attrito (che cambia al variare dei regimi), o usano un valore fisso standard?
Che tipo di banco usano? Alcuni sono stati sviluppati dai preparatori con lo specifico scopo di spingere le vendite dei loro prodotti. Si usano fattori di correzione arbitrari allucinanti, anche dell'ordine di 1.2... ciò significa che le rilevazioni possono essere drammaticamente sfasate, nel nostro caso anche nella misura di 30CV e passa, questo prima ancora di andare a indagare le condizioni in cui sono stati fatti i test (perfino la temperatura della benzina conta). In altri casi i preparatori manomettono le letture.. ci sono mille modi per farlo, il più semplice è buttare aria calda sulla stazione meteorologica (o falsificare i valori, nel caso vengano inseriti manualmente), per aumentare il coefficiente di correzione.
Una "differenza" di 0.7CV è difficilmente riscontrabile in modo consistente, e chiunque ti dica il contrario sta mentendo. Le rullate sono a scopo puramente di intrattenimento.
Basta già vedere le differenze tra le canoniche 3 rullate (e se al banco non hanno fatto almeno 3 giri), risultano belle sfasate anche se apparentemente sono avvenute a pari condizioni (una in fila all'altra).
Poi è ovvio che un catalizzatore metallico sportivo avrà un impatto inferiore sulle prestazioni rispetto a quello OEM. Chiunque è libero di scegliere che compromesso fare (e le conseguenze, se i puffi ti pizzicano).
A) io il confronto vorrei farlo su tutte le opzioni a disposizione, e il collettore lungo è una valida alternativa (la cosa che mi infastidisce è il materiale impiegato).
B) se un cat sportivo nel mid-pipe basta per superare le prove (ed è un bel se, perchè da quanto ho capito chi ha passato le prove Euro4 aveva ancora il mid-pipe OEM), perchè dovremmo scegliere collettori con pre-cat? Chi ha la coscienza sensibile lo faccia pure. Io sono un fumatore. Trovo la ridondanza in questo caso inutile (sempre che il "se" all'inizio di questo punto sia vero): comporta un costo maggiore, un peso maggiore, una cosa in più che andrà ripristinata/sostituita in futuro e infine un corpo in più che può provocare risonanze.
Tanto per citarne una, se usano il fantomatico coefficiente di correzione SAE J1349, il loro banco prova è predisposto per rilevare il momento d'attrito (che cambia al variare dei regimi), o usano un valore fisso standard?
Che tipo di banco usano? Alcuni sono stati sviluppati dai preparatori con lo specifico scopo di spingere le vendite dei loro prodotti. Si usano fattori di correzione arbitrari allucinanti, anche dell'ordine di 1.2... ciò significa che le rilevazioni possono essere drammaticamente sfasate, nel nostro caso anche nella misura di 30CV e passa, questo prima ancora di andare a indagare le condizioni in cui sono stati fatti i test (perfino la temperatura della benzina conta). In altri casi i preparatori manomettono le letture.. ci sono mille modi per farlo, il più semplice è buttare aria calda sulla stazione meteorologica (o falsificare i valori, nel caso vengano inseriti manualmente), per aumentare il coefficiente di correzione.
Una "differenza" di 0.7CV è difficilmente riscontrabile in modo consistente, e chiunque ti dica il contrario sta mentendo. Le rullate sono a scopo puramente di intrattenimento.
Basta già vedere le differenze tra le canoniche 3 rullate (e se al banco non hanno fatto almeno 3 giri), risultano belle sfasate anche se apparentemente sono avvenute a pari condizioni (una in fila all'altra).
Poi è ovvio che un catalizzatore metallico sportivo avrà un impatto inferiore sulle prestazioni rispetto a quello OEM. Chiunque è libero di scegliere che compromesso fare (e le conseguenze, se i puffi ti pizzicano).
A) io il confronto vorrei farlo su tutte le opzioni a disposizione, e il collettore lungo è una valida alternativa (la cosa che mi infastidisce è il materiale impiegato).
B) se un cat sportivo nel mid-pipe basta per superare le prove (ed è un bel se, perchè da quanto ho capito chi ha passato le prove Euro4 aveva ancora il mid-pipe OEM), perchè dovremmo scegliere collettori con pre-cat? Chi ha la coscienza sensibile lo faccia pure. Io sono un fumatore. Trovo la ridondanza in questo caso inutile (sempre che il "se" all'inizio di questo punto sia vero): comporta un costo maggiore, un peso maggiore, una cosa in più che andrà ripristinata/sostituita in futuro e infine un corpo in più che può provocare risonanze.