Ciao a tutti, sulla mia NB ho montato, in vista di futuri lavori, una pompa benzina maggiorata da 255lp/h. Non sono riuscito a trovare dati precisi sull'assorbimento di quella pompa, ma in genere le pompe da 255 lph hanno un assorbimento compreso tra i 15-20 ampere di picco. Ho quindi realizzato un nuovo cablaggio per alimentare la pompa, con un grosso cavo collegato direttamente alla batteria, e un relè apposito per pompe benzina (se non sbaglio da 30A, con annesso fusibile) comandato dal segnale proveniente dal relè originale. CI avrò fatto un migliaio di km, ha sempre funzionato bene ma ultimamente ho cominciato a sentire puzza di plastica bruciata in abitacolo. Verificando subito quel circuito, ho trovato il relè molto caldo, diciamo che si riesce ancora appena a toccare con le dita. In ogni caso ci ho fatto un paio di piccoli viaggi da quasi 3h e non c'è stata nessuna anomalia nell'auto.
Chiedo agli utenti più "elettrotecnici" di me: è normale? E se no, devo passare ad un relè più grosso?
Chiedo agli utenti più "elettrotecnici" di me: è normale? E se no, devo passare ad un relè più grosso?