Qui c’è un’altra guida su come smontare parte delle plastiche, in inglese ma con delle foto altrettanto esaustive:
MK3 Hard Dog Installation Guide
Purtroppo ho sottovalutato il problema della pulizia degli scoli della capote, limitandomi sempre e solo a verificare che l'acqua andasse giù. Il problema è che quando ti accorgi che sono intasati, spesso è troppo tardi, e te ne accorgi solo quando hai i pesciolini sotto al sedile, o nel baule. Bene, un bel giorno arriva una bella tromba d'aria con grandine, una quantità esagerata di acqua! Quindi sfiga vuole che non mi vada sotto al sedile qualche sgocciolata da temporale di normale intensità, no. Tempesta tropicale! Ma che cazz! Quindi moquette sotto al sedile guida, completamente inzuppata. Asciugo tutto con abbondanza di stracci, ma con quelli puoi solo tirare via il grosso. Sotto la moquette lo strato di lana rimarrà sempre fradicio, e se non lo si asciuga bene entro qualche giorno l'odore di morto prenderà possesso del vostro abitacolo. Con la fortuna di avere l'auto in un posto privato, la lascio con i finestrini aperti per la prima notte. In modo da dedicarmici il giorno dopo, sabato mattina, con piu calma all'asciugatura e alla pulizia completa degli scoli. Decido prima di dedicarmi alla fase di pulizia degli scoli, e decido di utilizzare la via piu lunga, ovvero lo smontaggio totale dei pannelli dietro ai sedili, fino ad arrivare agli scoli veri e propri, smontarli, capire come son fatti, pulirli BENE e rimontare tutto. Avrei potuto anche infilare una semplice molla da elettricista dall'alto verso il basso e stappare gli scoli, ma ho deciso di fare le cose per bene, per capire meglio tutto il percorso che compie l'acqua. Dalla parte di guida, quella che si è allagata, faccio subito la prova versando acqua sulla capote, per vedere almeno se finisce all'interno della vaschetta, oppure la bypassa e va direttamente nell'abitacolo. L'acqua cade correttamente nella vaschetta, ma non esce dagli scoli inferiori. Inizia quindi la fase di smontaggio per accedere agli scoli, i pezzi da rimuovere sono abbastanza:
Cominciamo con la rimozione dei battitacco, non hanno fastener da rimuovere, dovete semplicemente tirarli verso l'alto. Il Quarter Trim, ha un solo fastener, ed è più piccolo degli altri, ricordatelo in fase di rimontaggio! Il Tire House Trim invece ha 3 fastener da rimuovere, e poi lo dovete solo tirare...
Le istruzioni ufficiali dicono di infilare un cacciavite nel retro del frangivento e fare leva per rimuoverlo, ma se lo afferrate con due mani e tirate verso l'alto, verrà via senza problemi, evitando anche inutili graffi alle plastiche. Il copri rollbar anteriore, si sfila e non ha nessun fissaggio. Comprimete i lati con le due mani e tirate verso di voi. Rimosso quello anteriore, avrete accesso alle 2 viti che fissano la cover posteriore.
Rimuovere completamente la console è opzionale, io non l'ho rimossa del tutto. Dovete però almeno smollarla nella parte posteriore. Rimuovete il coperchietto posteriore sollevandolo con un piccolo cacciavite, facendo attenzione a non rigare le plastiche, e cercando di disincastrare le clip senza romperle... E' un operazione delicata questa, io ho rotto l'unica clip dell'intera operazione in questo pezzo. Anche con una clip rotta per fortuna il mio pezzo fitta lo stesso alla perfezione.
Per la rimozione dello sportellino guardate bene le foto nell'altra guida che vi ho linkato ad inizio pagina, vi fanno capire meglio come dovete alzarlo.
Rimuovete le 2 viti sotto allo sportellino e l'altra, situata sotto al fondo del porta bevande.
Rimuovete la maniglia di sgancio capotte, premendo le due clips sotto di essa e tirando verso di voi. Per rimuovere la grossa paratia del retro sedili, è sufficiente rimuovere tutti i fastener che vedete. Rimossi i fastener, afferrate la paratia, infilando le dita nei buchi del rollbar. Tirate verso di voi in modo da sganciare le clip ad incastro superiori. La paratia è ora completamente libera, se avete rimosso la console la sua rimozione risulterà piu facile, altrimenti dovrete armeggiare un po' di più, trovando difficoltà a scastrare i cassetti porta oggetti che interferiranno con il rollbar e a scastrare la clip di ritenuta in corrispondenza della console. Per rimuovere il retro del rollbar invece, rimuovete i 4 fastener e spingete il pezzo verso il back della vettura. Sarà un po' dura e brutale questa operazione.
Dovete togliere anche questo pezzo, rimuovendo i 2 fasteners.
Qui potete vedere il pezzo smontato
Rimuovete tutti i 6 fastener della vasca capote, e i 2 dei side shelf. Nel side shelf lato guida dovrete disconnettere un connettore che è ancorato alla plastica tramite una clip. A questo punto riuscirete a sfilare fuori i side shelf potendo anche lasciare in sede la vasca capote... Se volete rimuovere anche la vasca capote, vi consiglio di togliere il nastro isolante dai connettori delle casse posteriori e staccarli dal loro supporto, in modo da creare piu spazio per la fuoriuscita della vasca capote.
Ecco come appare il vano capote completamente sgombro
Ora che avete il vano completamente sgombro, potete operare con molta piu libertà nei movimenti
Svitate le 3 Viti che fissano il riavvolgitore delle cinture ed estraetelo dal suo vano.
Rimuovete il copri-vano nero di plastica.
Dietro di lui troveremo finalmente i tubi di scolo.
Localizziamo sotto alla macchina, a tastoni, dove è situato lo scolo finale in plastica. Con una mano cercate di allentare le clip flessibili che fissano il pezzo al telaio (da sotto al veicolo), mentre, con l'altra mano (all'interno del vano scoli), cercate di staccare lo scolo dal telaio spingendolo nel verso opposto. Quando avete disconnesso la parte inferiore dello scolo dal telaio, dovete disconnetterlo superiormente dalla vaschetta di raccolta dell'acqua. Ruotate lo scolo a destra e sinistra e tirate verso il basso. Quando avete in mano il tubo composto da 4 pezzi, potete scomporlo e correre sotto l'acqua a lavare bene il tutto.
I due pezzi di plastica bianca, sono in realtà 2 valvole e contengono 1 sportellino di gomma ciascuno. Si aprono con il peso dell'acqua e probabilmente limitano l'entrata di altra sporcizia dall'esterno. Per questo motivo quando decidete di fare la pulizia senza smontare tutto come ho fatto io, ma utilizzando degli scovoli flessibili, o molle da elettricista, dovrete per sicurezza calare lo scovolo dall'alto e farlo uscire da sotto la vettura. In caso contrario le 2 valvole di gomma potrebbero incastrarsi nello scolo stesso ed impedire o limitare fortemente il passaggio dell'acqua! Quando avete pulito tutto il tubo piu valvole annesse, riassemblatelo e rimontatelo avendo cura di connettere prima la parte superirore che va alla vaschetta, e poi la parte inferiore che si ancora al telaio.
Pulite bene, la vaschetta di raccolta dell'acqua con dell'alcool e fate subito una prova di scolo acqua, versate mezzo litro di acqua sulla capote, o direttamente nella vaschetta e verificate che venga espulsa correttamente sotto alla macchina. Probabilmente qualche goccia colerà all'interno del vano riavvolgitore cintura. Se dovesse accadere, verificate di nuovo il corretto assemblaggio degli scoli, ed il corretto fissaggio della valvola inferiore al telaio. Se gocciola poco non dovrebbe essere un problema dato, che quel vano è comunque provvisto di un ulteriore buco di scolo, quindi l'acqua verrebbe comunque espulsa. Comunque per sicurezza, ho applicato un filino di silicone (poco!) tra la valvola di scolo e il telaio. Quando avete verificato che lo scolo non goccia più all'interno del vano del riavvolgitore cintura, potete rimontare tutto.
Per l'asciugatura della parte sottostante la moquette, ho utilizzato il tubo dell'aspirapolvere connesso al phon. Non si asciugherà tutto completamente... Rimarrà un filo umido. Piazzate sotto alla moquette un quotidiano, per un giorno, ripetendo l'operazione fino a che non lo ritrovate asciutto... Assorbirà mooolta dell'umidità rimasta.
Rimontate tutto nell'ordine inverso!
Magari approfittate anche per fissare 3 feltrini in questo punto della vasca capote, in modo che sia meno libera di scricchiolare durante la marcia su strade sconnesse o di vibrare a causa dello scarico sportivo aftermarket che molti di noi hanno.
MK3 Hard Dog Installation Guide
Purtroppo ho sottovalutato il problema della pulizia degli scoli della capote, limitandomi sempre e solo a verificare che l'acqua andasse giù. Il problema è che quando ti accorgi che sono intasati, spesso è troppo tardi, e te ne accorgi solo quando hai i pesciolini sotto al sedile, o nel baule. Bene, un bel giorno arriva una bella tromba d'aria con grandine, una quantità esagerata di acqua! Quindi sfiga vuole che non mi vada sotto al sedile qualche sgocciolata da temporale di normale intensità, no. Tempesta tropicale! Ma che cazz! Quindi moquette sotto al sedile guida, completamente inzuppata. Asciugo tutto con abbondanza di stracci, ma con quelli puoi solo tirare via il grosso. Sotto la moquette lo strato di lana rimarrà sempre fradicio, e se non lo si asciuga bene entro qualche giorno l'odore di morto prenderà possesso del vostro abitacolo. Con la fortuna di avere l'auto in un posto privato, la lascio con i finestrini aperti per la prima notte. In modo da dedicarmici il giorno dopo, sabato mattina, con piu calma all'asciugatura e alla pulizia completa degli scoli. Decido prima di dedicarmi alla fase di pulizia degli scoli, e decido di utilizzare la via piu lunga, ovvero lo smontaggio totale dei pannelli dietro ai sedili, fino ad arrivare agli scoli veri e propri, smontarli, capire come son fatti, pulirli BENE e rimontare tutto. Avrei potuto anche infilare una semplice molla da elettricista dall'alto verso il basso e stappare gli scoli, ma ho deciso di fare le cose per bene, per capire meglio tutto il percorso che compie l'acqua. Dalla parte di guida, quella che si è allagata, faccio subito la prova versando acqua sulla capote, per vedere almeno se finisce all'interno della vaschetta, oppure la bypassa e va direttamente nell'abitacolo. L'acqua cade correttamente nella vaschetta, ma non esce dagli scoli inferiori. Inizia quindi la fase di smontaggio per accedere agli scoli, i pezzi da rimuovere sono abbastanza:
Cominciamo con la rimozione dei battitacco, non hanno fastener da rimuovere, dovete semplicemente tirarli verso l'alto. Il Quarter Trim, ha un solo fastener, ed è più piccolo degli altri, ricordatelo in fase di rimontaggio! Il Tire House Trim invece ha 3 fastener da rimuovere, e poi lo dovete solo tirare...
Le istruzioni ufficiali dicono di infilare un cacciavite nel retro del frangivento e fare leva per rimuoverlo, ma se lo afferrate con due mani e tirate verso l'alto, verrà via senza problemi, evitando anche inutili graffi alle plastiche. Il copri rollbar anteriore, si sfila e non ha nessun fissaggio. Comprimete i lati con le due mani e tirate verso di voi. Rimosso quello anteriore, avrete accesso alle 2 viti che fissano la cover posteriore.
Rimuovere completamente la console è opzionale, io non l'ho rimossa del tutto. Dovete però almeno smollarla nella parte posteriore. Rimuovete il coperchietto posteriore sollevandolo con un piccolo cacciavite, facendo attenzione a non rigare le plastiche, e cercando di disincastrare le clip senza romperle... E' un operazione delicata questa, io ho rotto l'unica clip dell'intera operazione in questo pezzo. Anche con una clip rotta per fortuna il mio pezzo fitta lo stesso alla perfezione.
Per la rimozione dello sportellino guardate bene le foto nell'altra guida che vi ho linkato ad inizio pagina, vi fanno capire meglio come dovete alzarlo.
Rimuovete le 2 viti sotto allo sportellino e l'altra, situata sotto al fondo del porta bevande.
Rimuovete la maniglia di sgancio capotte, premendo le due clips sotto di essa e tirando verso di voi. Per rimuovere la grossa paratia del retro sedili, è sufficiente rimuovere tutti i fastener che vedete. Rimossi i fastener, afferrate la paratia, infilando le dita nei buchi del rollbar. Tirate verso di voi in modo da sganciare le clip ad incastro superiori. La paratia è ora completamente libera, se avete rimosso la console la sua rimozione risulterà piu facile, altrimenti dovrete armeggiare un po' di più, trovando difficoltà a scastrare i cassetti porta oggetti che interferiranno con il rollbar e a scastrare la clip di ritenuta in corrispondenza della console. Per rimuovere il retro del rollbar invece, rimuovete i 4 fastener e spingete il pezzo verso il back della vettura. Sarà un po' dura e brutale questa operazione.
Dovete togliere anche questo pezzo, rimuovendo i 2 fasteners.
Qui potete vedere il pezzo smontato
Rimuovete tutti i 6 fastener della vasca capote, e i 2 dei side shelf. Nel side shelf lato guida dovrete disconnettere un connettore che è ancorato alla plastica tramite una clip. A questo punto riuscirete a sfilare fuori i side shelf potendo anche lasciare in sede la vasca capote... Se volete rimuovere anche la vasca capote, vi consiglio di togliere il nastro isolante dai connettori delle casse posteriori e staccarli dal loro supporto, in modo da creare piu spazio per la fuoriuscita della vasca capote.
Ecco come appare il vano capote completamente sgombro
Ora che avete il vano completamente sgombro, potete operare con molta piu libertà nei movimenti
Svitate le 3 Viti che fissano il riavvolgitore delle cinture ed estraetelo dal suo vano.
Rimuovete il copri-vano nero di plastica.
Dietro di lui troveremo finalmente i tubi di scolo.
Localizziamo sotto alla macchina, a tastoni, dove è situato lo scolo finale in plastica. Con una mano cercate di allentare le clip flessibili che fissano il pezzo al telaio (da sotto al veicolo), mentre, con l'altra mano (all'interno del vano scoli), cercate di staccare lo scolo dal telaio spingendolo nel verso opposto. Quando avete disconnesso la parte inferiore dello scolo dal telaio, dovete disconnetterlo superiormente dalla vaschetta di raccolta dell'acqua. Ruotate lo scolo a destra e sinistra e tirate verso il basso. Quando avete in mano il tubo composto da 4 pezzi, potete scomporlo e correre sotto l'acqua a lavare bene il tutto.
I due pezzi di plastica bianca, sono in realtà 2 valvole e contengono 1 sportellino di gomma ciascuno. Si aprono con il peso dell'acqua e probabilmente limitano l'entrata di altra sporcizia dall'esterno. Per questo motivo quando decidete di fare la pulizia senza smontare tutto come ho fatto io, ma utilizzando degli scovoli flessibili, o molle da elettricista, dovrete per sicurezza calare lo scovolo dall'alto e farlo uscire da sotto la vettura. In caso contrario le 2 valvole di gomma potrebbero incastrarsi nello scolo stesso ed impedire o limitare fortemente il passaggio dell'acqua! Quando avete pulito tutto il tubo piu valvole annesse, riassemblatelo e rimontatelo avendo cura di connettere prima la parte superirore che va alla vaschetta, e poi la parte inferiore che si ancora al telaio.
Pulite bene, la vaschetta di raccolta dell'acqua con dell'alcool e fate subito una prova di scolo acqua, versate mezzo litro di acqua sulla capote, o direttamente nella vaschetta e verificate che venga espulsa correttamente sotto alla macchina. Probabilmente qualche goccia colerà all'interno del vano riavvolgitore cintura. Se dovesse accadere, verificate di nuovo il corretto assemblaggio degli scoli, ed il corretto fissaggio della valvola inferiore al telaio. Se gocciola poco non dovrebbe essere un problema dato, che quel vano è comunque provvisto di un ulteriore buco di scolo, quindi l'acqua verrebbe comunque espulsa. Comunque per sicurezza, ho applicato un filino di silicone (poco!) tra la valvola di scolo e il telaio. Quando avete verificato che lo scolo non goccia più all'interno del vano del riavvolgitore cintura, potete rimontare tutto.
Per l'asciugatura della parte sottostante la moquette, ho utilizzato il tubo dell'aspirapolvere connesso al phon. Non si asciugherà tutto completamente... Rimarrà un filo umido. Piazzate sotto alla moquette un quotidiano, per un giorno, ripetendo l'operazione fino a che non lo ritrovate asciutto... Assorbirà mooolta dell'umidità rimasta.
Rimontate tutto nell'ordine inverso!
Magari approfittate anche per fissare 3 feltrini in questo punto della vasca capote, in modo che sia meno libera di scricchiolare durante la marcia su strade sconnesse o di vibrare a causa dello scarico sportivo aftermarket che molti di noi hanno.