This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto audio nella miata.
sotto al sedile non c'è spazio;
per far passare i cavi fino al baule, devi farli correre sotto al tunnel centrale, poi si infilano sotto la paratia che si trova sotto la moquette
e da li fai passare a fianco del serbatoio fino ad arrivare dietro
[ATTACH=CONFIG]14792[/ATTACH]

Allegati Anteprime

mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

Cita messaggio
scorpion76 Ha scritto:Buongiorno a tutti, dopo piccoli interventi di ripristino della mia NBFL ho cominciato con un pò di sano tuning audio.... vi riporto gli interventi che ho fatto e quelli che sono in procinto di effettuare:
-Fonte Alpine INE-S900R (doppio din integrato audio/video/BT/usb/GPS)
-antenna con interruttore inserito lateralmente alla console lato guida
-presa usb inserita affianco al trimmer del livello fari in console con adattatore aftermarket
-microfono BT nascosto affianco al piantone dello sterzo sotto il quadro strumenti
-antenna GPS nascosta in fondo al tunnel centrale affianco alla serratura del cassetto posteriore

ieri sono stato in un noto negozio della mia zona che fa impianti, ho smontato le portiere ed insieme all'installatore ho scelto le casse per sostituire le originali:
-woofer da 20'' (di cui ora non ricordo la marca) che entrano perfettamente nella predisposizione ma a cui farò cmq uno spessore di MDF per evitare di fargli smontare la portiera e dargli una maggior profondità
-tweeter finauris da 4cm anche questi ottimi per la predisposizione anche se l'idea dell'installazione nella torretta della cintura mi sta stuzzicando...

per l'autoradio (dato che mi mancava...) ho ordinato il cavo PRE ed appena arriverà prenderò quello, l'amplificatore ALPINE 2x150w e relativi cavi per alta potenza e tutto il necessario per l'installazione compreso un supercondensatore da almeno 1F per stare piu tranquillo....
non ho ancora deciso dove installare l'ampli....c'è un passaggio cavi comodo dal portabagagli? o bisogna forare anche li come nelle portiere? nel caso almeno li evito e monto tutto sotto il sedile..

Ciao, anche io ho una alpine con modulo iobacello/iotelefono e bluetooth.

Microfono tra prosciutto e cluster, per l'ipod ho fatto passare il cavo nel tunnel fino a farlo sbucare dal foro per la leva tappo serbatoio.
  Cita messaggio
Hai fatto bene a scegliere un 20 cm per le portiere ma mi raccomando...insonorizzale bene!
Il tweeter da 4 cm dovrebbe essere una buona scelta, non conosco la marca ne il modello ma il diametro dovrebbe garantire una buona estensione in frequenza verso i medi, capace di compensare la scarsa attitudine di un woofer da 20cm di riprodurre tali frequenze: sfruttala usando un crossover 2 vie con frequenza di taglio bassa.
Accertati, inoltre che l'ampli che andrai ad utilizzare abbia un filtro passa alto, usalo settandolo sui 40Hz o anche più in accordo con le caratteristiche dei woofer scelti..
I tweeter sulla torretta cintura potrebbero andar bene per un fronte posteriore di contorno ma io, nel tuo caso, eviterei per concentrarmi sul fronte anteriore.
L'ampli inslallalo in baule sul lato destro..dovresti facilmente riuscire a realizzare una paretina in mdf rivestito su cui avvitarlo, per i cavi già altri hanno illustrato i passaggi da seguire!
Bye

scorpion76 Ha scritto:-woofer da 20'' (di cui ora non ricordo la marca) che entrano perfettamente nella predisposizione ma a cui farò cmq uno spessore di MDF per evitare di fargli smontare la portiera e dargli una maggior profondità
-tweeter finauris da 4cm anche questi ottimi per la predisposizione anche se l'idea dell'installazione nella torretta della cintura mi sta stuzzicando...
  Cita messaggio
Dimenticavo...purtroppo l'alpine che hai scelto non dispone della correzione temporale..che è una funzionalità capace di "centrare" il suono sulla posizione di ascolto prescenta (guidatore, passeggero o neutra) chiedi al tuo installatore se ti realizza una cella di ritardo per centrare il suono sulla tua posizione di ascolto (a discapito del passeggero)..
Wink
  Cita messaggio
allora...rifacciamo il punto della situazione...
vi faccio una premessa, sono in attesa del materiale insonorizzante...del cavo pre per la radio, dei cavi di potenza e dell'ampli che sicuramente avrò a fine settimana prossima....
per ora e giusto per sentir suonare un po megli l'auto mi sono deliziato a montare l'impianto con i cablaggi originali e senza ampli...
questo è il lavoro così come è venuto sulla console con la sorgente:

[ATTACH=CONFIG]14811[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14812[/ATTACH]

questa mattina invece mi sono cimentato nell'installazione di woofer e tweeter...eccovi il prima e dopo:

[ATTACH=CONFIG]14813[/ATTACH]
questi sono i tweeter originali....
[ATTACH=CONFIG]14814[/ATTACH]
e questi i primal da 4cm montati da me ovviamente con condensatore sul positivo ed utilizzando il connettore originale...

[ATTACH=CONFIG]14815[/ATTACH]
queste sono invece le ovali originali 2 vie di cartone...

[ATTACH=CONFIG]14816[/ATTACH]
lo smisurato spazio libero tolta cassa ed adattatore.... anche se è leggermente piu piccolo di un 20...e ci vuole qualche piccola modifica: distanziale in mdf o taglio della lamiera per adattare alla perfezione il woofer

[ATTACH=CONFIG]14817[/ATTACH]
ed ecco qui il woofer montato...

che ne pensate? ora la radio gia senza tutti gli accorgimenti del caso si sente decentemente a capote aperta anche sino a 140kmh e senza distorcere...prima ad 80 spariva in un gracchio schifoso...
non vedo l'ora di completare il lavoro ed ascoltarla come merita...

a proposito...qualcuno ha la mia stessa sorgente alpine ine-s900r?? sapete come modificare il logo di avvio??
grazieeee

Allegati Anteprime

Cita messaggio
cosa hai preso per insonorizzare?
ti consiglio la plasticmatebomb... le portiere sembrano piene ora...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
devo ritirare tutto appena mi arriva il cavo dall'installatore...è di facile installazione quella?
  Cita messaggio
sagomi stacchi la pellicola ed incolli...
davvero formidabile Piombo catrame e strato di plastica
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
ottimo....e va fatta la sagoma solo dietro la cassa o di tutto lo sportello?

a proposito...per chi ha la mia stessa sorgente ho risolto grazie da alpine america riguardo il logo iniziale...mi hanno mandato il cd per fare l'aggiornamento ed ora mi esce tanto di logo mazda Wink
  Cita messaggio
non riesco a trovare nessuno che la vende in rete la plasticmatebomb.... c'è qualche sito specializzato? dove posso trovarla?
  Cita messaggio