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Roll Bar Completo
#11
in più triciclo lo monta con l'HT
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
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#12
Miata.SharK Ha scritto:Siamo OT, ma il TorSen, come dice il nome, e' un LSD che funziona a "Torque Sensing", ossia in base alla coppia che scarica su una ruota, trasmette il 30% di essa sull'altra..... peccato che se una sia sollevata la coppia trasmessa sia zero. Per ovviare al problema basta installare uno "speed sensing" (tipo quelli a frizione)


Tornando al rollbar, c'e' anche una versione intermedia, tipo quello montato sulla M2-1028
[Immagine: m2-1028int.gif]

Con quello della 1028 la nostra capote non si chiude, infatti ne monta una ad hoc
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#13
fai fare a Sassa.
Te lo fa con le misure precise per il tetto.
Calcola però che io ci son stato dentro a quella di filippo ed è abbastanza scomodo...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#14
Quello di Lucky, ispirato alla 1028 e' perfettamente compatibile
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...#post27439
Alberto
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#15
Miata.SharK Ha scritto:Quello di Lucky, ispirato alla 1028 e' perfettamente compatibile
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...#post27439

Ispirato non vuol dire uguale
Basta che cerchi una foto di un 1028 con la capote alzata per vedere la differenza
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#16
Gia' cosi' si vede.... ma dato che se lo fa fare puo' ottenere tutto quel che vuole!
Alberto
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#17
oldcafe Ha scritto:Ispirato non vuol dire uguale
Basta che cerchi una foto di un 1028 con la capote alzata per vedere la differenza

anche te non scherzi a temperare le supposte...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#18
sicuramente quello di luky sarà meglio di un tradizionale roll bar tipo trlane, però fissarlo al parabrezza secondo me non rende. Scarichi tutta la torsione sui montanti... un roll bar a gabbia ripartisce la torsione sempre sul telaio principale ed è la soluzione giusta... i montanti sono delle appendici del telaio principale per tanto servono a ben poco... se si fanno delle misurazioni esatte si può far passare il tubolare rasente al cruscotto e fissarlo alla base del telaio e scaricare tutta la torsione che arriva dalla parte posteriore del talaio alla parte anteriore. Solo in questo modo avrebbe un beneficio!
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#19
Si ma la differenza e' che se metti un roll cage lo sai che devi risaldare anche mezzo telaio, si' vero??

Essendo fissato da perni, di torsione non ne scarichi. In compenso crei supporto al parabrezza aggiungendo un vincolo che lo mantiene sollevato in caso di ribaltamento. E' sicuramente la soluzione migliore per chi ci gira normalmente, senza avere un'auto solo pista
Alberto
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#20
la cosa che fissando la gabbia con i bulloni senza saldare, non scarichi torsione è assolutamente errata. E' quasi la stessa cosa che essere saldato, solamente che con i bulloni hai sempre un minimo di gioco, contrariamente saldando non si può muovere... ma in questi casi un minimo di gioco non fa certo la differenza!
Se tu metti una gabbia dimensionata precisa e la fissi con le contropiastre sotto al telaio e stringi tutto con bulloni e ranelle glover il movimento torsionale lo scarichi eccome. Se la macchina torce dovrà fare più fatica in quanto la gabbia ripartirà la torsione dalla parte opposta da cui arriva, il che vuol dire che il carico torsionale deve essere superiore al punto di svervatura dei metalli, facendoli così flettere!
Ripeto che sia saldato o che sia imbullonato la differenza è minima, chiaro che se mi parli di vetture allestite wrc è una cosa... se mi parli di qualche rally sporadico a livello amatoriale è un altro!

Per concludere, fissando il roll bar al parabrezza, non è assolutamente vero che eviti in caso di ribaltamento la caduta verso il guidatore del parabrezza, sicuramente ne diminuisci la corsa, ma senza dubbio a livello di scarico torsionale è pari a zero. E' così una cosa banale se ci rifletti... le gabbie sono studiate per agire direttamente sul telaio, ovvero l'unico modo per irrigidirlo. Se tu ti fissi ad una appendice così esterna al telaio senza rinforzi è nulla.. e non vorrei dire una cazzata, ma in caso di ribaltamento i montanti fanno da leva per inclinare il roll bar, verso il guidatore diminuendo la protezione offerta, che già è ridotta vista la possibilità di funzionare sia con soft top che con HT. Infine in caso di urto accidentale magari sul posteriore per esempio in caso si stesse facendo drift è facile che il roll bar scarichi la torsione dell'impatto sul parabrezza facendolo torcere e con serie possibilità di far crepare e spaccare il vetro... il quale avendo l'anima interna in materiale plastico non si dovrebbe frantumare in mille pezzi ma di sicuro non è molto sicuro.

Quante persone inglesi, americane o giapponesi hanno mai adottato una soluzione simile? che io sappia nessuno... per tanto ci sarà un motivo...
poi se lo vuoi montare... non posso che dirti: speriamo sempre che nessuno possa testare l'affidabilità dei roll bar...
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