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SWAP Big Brake alias sport 270/276 - Pezzi & co
#11
capito....
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#12
obiettivamente considerando le ore di lavoro che richiede la sostituzione del lamierini e il rischio si consiglia di piegare indietro i suddetti lamierini.

Nel caso dell'na 1.6 sono troppo piccoli e quindi è consigliabilie swappare al kit standard di tutte le nb e le na 1.8 per non doversi sobbarcare l'impegno di tale sostituzione.


La cosa giusta da fare sarebbe la sostituzione dei cuscinetti mentre si fa il lavoro ma richiede una spesa MOLTO più onerosa.

Per questo se non si è disposti nell'eventualità della rottura (quasi certa) a sostenere una spesa di circa 100€ per i cuscinetti posteriori e di 200€ per la coppia anteriore sempre montando componenstistica NON originale perchè altrimenti le cifre raddoppiano, vale il su detto consiglio degli americani per quanto antiestetico e rumoroso!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#13
Io ho seguito le dritte di Pit...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#14
pit la bestia Ha scritto:perchè per tirare via il mozzo lo metti sotto la pressa e lo spingi fuori.

I cuscinetti non sono assiali ma reggi-spinta cioè se lo seghi vedresti una roba così:

[Immagine: 149213_1728765300655_1284126697_1924526_6510068_n.jpg]



Nel 99% dei casi la parte colorata di verde resta attaccata al mozzo e il resto attaccato al portamozzo.

Per poi rimuovere la parte verde (se rimane incastrata) si taglia con il flessibile facendo attenzione a non intaccare il mozzo e poi spaccandolo con lo scalpello e il martello!



Come si vede anche molto bene dalla foto della guida su come sostituire il coscinetto!
[Immagine: attachment.php?attachmentid=205&d=1288821022]

Non sono daccordo, per ogni pezzo c'e' il suo attrezzo specifico per essere smontato, per smontare i cuscinetti dei fuselli posteriori basta una pressa e il pressore del giusto diametro ma per i fuselli anteriori che monta cuscinetti a battuta d'arresto ci vuole un'estrattore apposito, una volta scoppiato il piattello dal fusello il cuscinetto ti si apre come in foto(e' il mio) ma poi va estratta la seconda parte (quella da te evidenziata in verde) con un attrezzo tipo questo.

[Immagine: 1416A.JPG]

un lavoro che secondo me richiede veramente pochi minuti.
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#15
pit la bestia Ha scritto:io non li ho sostituiti perchè devi smontare i portamozzi per sostituirli e ho paura che smontandoli si rompano i cuscinetti e quindi dover anche sostituire i cuscinetti.

Cmq sarebbe da fare per fare un bel lavoro.

Esatto.

La cosa brutta di cambiare le cover è che sono montate dietro i portamozzi, però come detto prima, se si vuole fare un lavoro fatto a regola d'arte, s'han da cambiare.

Per smontare il portamozzo posteriore, si piò leggere l'utile articolo di phero.
http://www.mx5italia.com/content.php?34-...posteriore

I cuscinetti posteriore nel caso si dovessero incrinare, li trovi su mx5parts alla cifra ci 37€ la coppia.
http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id=314

o 48€ su Il motorsport.
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...14fd432211

Quelli anteriori invece, non si possono cambiare senza cambiare il mozzo a quanto sembra, ma non credo siano nati così Mrgreen


Se mai si rompessero i cuscinetti posteriori, su una NA con 18 anni, non credo sia una spesa inutile, vuol dire che erano già da cambiare.
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#16
Phreno Ha scritto:Cj i 2 pezzi sono speculari, dx e sx per questo hanno 2 codici diversi!

Devo montare anche io i freni della sport li ho in garage a fare la muffa! ti seguiro' con interesse!

In effetti, ma il prezzo diverso? :haha:
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#17
e' una questione politica, quindi non se ne puo' parlare... Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

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#18
@phreno: sono assolutamente d'accordo con te che il set di estrattori sia la cosa migliore, però va anche detto che una cassettina come quella che hai postato non la trovi a meno 150€!!!

Inoltre NON è il caso della mx-5 ma su alcune vetture il mozzo è più largo del pezzo di cuscinetto (e poi mi dicono che gli ingenieri sono utili, se avessero fatto 1 anno in officina ste stronzate non le farebbero) quindi risulta impossibile da prendere con l'estrattore.......
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#19
pit la bestia Ha scritto:@phreno: sono assolutamente d'accordo con te che il set di estrattori sia la cosa migliore, però va anche detto che una cassettina come quella che hai postato non la trovi a meno 150€!!!

Sarebbe stupido comprarsi gli estrattori per eseguire quel lavoro, ma basta portare il pezzo smontato in un officina attrezzata! a me per il fusello posteriore mi hanno chiesto 15 euro!
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#20
Argomento già esaurito?

ok passiamo oltre.

ah.. ovviamnete, ogni appunto o precisazione è ben lieto, idem come fare.
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