This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Quale per Nbfl 1.6?
Bmc CDA
78.57%
11
Bmc DIA
21.43%
3
14 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cda o Dia?
#31
emilio85 Ha scritto:quindi rende davvero?...non è una bufala...

dopo averli provati quasi tutti...ti posso dire che il cai ottimizza...la macchina va decisamente meglio ed è quel pizzico piu pepata a tutti i regimi
nelle altre soluzioni provate...l'effetto non mi piaceva affatto...tanto rumore e spingeva solo dai 5000 in su perdendo sotto

poi che dirvi le sensazioni sono soggettive...però oggettivamente con il cai + il caldo d'agosto l'auto non soffre minimamente.....e spinge e questo è un fatto...

......poco dopo aver guidato la mia in una giornata d'agosto....ho fatto un giro sulla nbfl stock di un mio amico...be no comment


  Cita messaggio
#32
mxfive Ha scritto:......poco dopo aver guidato la mia in una giornata d'agosto....ho fatto un giro sulla nbfl stock di un mio amico...be no comment

Bhe dai,non credo che la differenza sia tale da un "no comment".
Poi non so...oltre al filtro c'è qualche altra sorpresa?
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#33
mxfive Ha scritto:pessima scelta...svuota troppo sotto e di certo non te lo regalano
d'estate montato cosi soffre il calore da paura.....insomma troppo rumore per poco o nulla agli alti
vai di cai il motorsport....se proprio vuoi ottimizzare
e te lo dice chi li ha provati tutti (cda in tutte le posizioni immaginabili...sprintfilter...a pannello...) e ora si gode il cai...anche d'estate...:chessygrin:
Fidati di uno che le ha provate tutte... amica chips e' la migliore (cit.) :haha:


OT a parte, svuota per forza per un semplice motivo: ai bassi regimi la miscela e' gia' ricca di per se' (per vari motivi che non sto qua a spiegare o ci metto 30 min), con scarsi anticipi sullo scoppio (dovuti alla lentezza della rotazione). Se tu gli butti piu' aria (TANTA aria in piu'), la centralina corregge buttando ancora piu' miscela. Peccato che la combustione ai bassi sia tutt'altro che completa e tempestiva, ergo non ottieni una buona velocita' di fiamma, bruci male e perdi
Alberto
  Cita messaggio
#34
Miata.SharK Ha scritto:Fidati di uno che le ha provate tutte... amica chips e' la migliore (cit.) :haha:

:haha::haha: ho scritto in modo un po ambiguo effettivamente


  Cita messaggio
#35
Brunix Ha scritto:Bhe dai,non credo che la differenza sia tale da un "no comment".
Poi non so...oltre al filtro c'è qualche altra sorpresa?

non grandi cose..piccole modifiche
la prova ti confermo che è da no comment con nbfl stock e 36 gradi ad agosto :chessygrin:


  Cita messaggio
#36
bene io stavo proprio cercando qualcosa che migliorasse ma che soprattutto non svuoti in basso...mi sa mi sa...:haha:
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
  Cita messaggio
#37
mxfive Ha scritto:non grandi cose..piccole modifiche
la prova ti confermo che è da no comment con nbfl stock e 36 gradi ad agosto :chessygrin:

Mi spieghi come fa ad essere calda l'aria che aspiri se peschi davanti al radiatore?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#38
Sono dell'idea che sulla nostra vettura il CDA non dia grossi benefici, o quantomeno non ne dia tangibili. Questo perchè è si un filtro studiato bene e che può portare risultati ma solo se si riesce a creargli una linea di aspirazione esente o quasi da curve e il più corta possibile. Provare per credere. Certo che poi può dare dei benefici se abbinato ad altre modifiche, ma lui da solo non credo. Anche se onestamente sarei più propenso a filtro in cotone + modifica all'airbox di serie (cosa che sto studiando e valutando, se qualcuno ha esperienze in merito mi faccia sapere).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#39
marvel Ha scritto:Mi spieghi come fa ad essere calda l'aria che aspiri se peschi davanti al radiatore?

mi sa che non mi sono spiegato
:happy: con il cai aspiri aria molto piu fresca perche la si aspira direttamente dalla bocca(oltretutto ho fatto qualche modifica migliorativa :chessygrinSmile

intendevo che dopo aver montato il cai sulla mia (ad agosto) ho provato una nbfl stock e la differenza si nota...mentre la mia andava come fosse novembre quella del mio amico con aspirazione stock soffriva paurosamente il caldo... come è risaputo sulle nostre cariole

per quanto riguarda il cda e simili provai diverse configurazioni ma aspiravo aria bollente...provai anche con il corrugato nel foro fendinebbia
ma troppe curve e curvette e non mi rendeva come ora con il cai
oltretutto l'erogazione con il cda come sappiamo rende solo agli alti regimi mentre con il cai è molto piu omogenea e la differenza si sente anche ai regimi medio bassi..
per non parlare del rumore...con il cda è da paletta bianca e rossa (ho anche lo scarico) ed anche un po tamarro mentre con il cai è si cupo ma parere personale piu indicato per una mx5

ora se sono 2,4,7 cavalli o semplicemente nessun puledro questo lo ignoro:chessygrin:
ma l'erogazione va semplicemente meglio di tutte le configurazioni provate finora e questo sulle nostre mx5 che vanno "tirate" è cosa buona

questa è la mia esperienzaConfusedmiley:poi ripeto le sensazioni sono soggettive ma oggettivamente con il cai il problema "estate" è risolto
poi sarà sicuramente effetto placebo ma con l'aria condizionata accesa sembra andare anche meglio:chessygrinConfusedara perche tira aria proprio sul radiatore dell' aria condizionata dovè posizionato l'aspirabambini cai?:haha:


  Cita messaggio
#40
Riesumo il post per aggiornarvi..

Comprato e montato il CDA,non posso ancora fare una valutazione completa cause neve ovunque,però prima in provinciale sono riuscito a fare qualche scalata\accelerata e devo dire che IMHO non ho perso nulla ai bassi...appena sistemano le strade (se mai lo faranno) vi saprò dire...
Non ho usato tubi siliconici ma i corrugati che mi ha dato magoo col filtro,in linea di massima la posizione è perfetta (esattamente dove si trova il filtro originale),devo solo capire come posizionare al meglio la sonda del debimetro...
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)