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Le regole/Faq dell'Rx-8 Tribe per i neoRotativi
#1
Per caso, leggendo dell'OBD, son finito qui: http://rx8tribe.com/showthread.php?t=9277

NON SO SE RIDERE O PIANGERE

FAQ 4, 5 e 6:

Citazione:4. Il problema dell'ingolfamento - Con il termine "ingolfamento" si intende il problema per il quale il motore non parte, a causa dell'eccesso di benzina nella camera di combustione, in genere a causa di uno spegnimento e ripartenza a freddo.
Le Rotative, ma anche le altre auto, usano una miscela aria/benzina molto ricca, all'avvio, e gradualmente riducono questo rapporto man mano che il motore si scalda e raggiunge la temperatura di esercizio.

Accendere un motore freddo e spegnerlo subito dopo, prima che si sia correttamente scaldato, può portare ad avere un eccesso di carburante nella camera di combustione, il che rende difficile la riaccensione del motore.

La semplice soluzione per evitare l'ingolfamento è quella di scaldare appropriatamente l'auto prima di spegnerla.
La temperatura giusta è riconoscibile quando la lancetta del liquido refrigerante si avvicina alla metà dell'indicatore.

L'ingolfamento tende a manifestarsi quando la gente porta la macchina all'autolavaggio oppure in officina, dove spesso le macchine vengono accese e spente repentinamente prima di raggiungere la temperatura d'esercizio.
Il motorino di avviamento riprogettato e le candele nuove indicate poco sopra hanno contribuito a ridurre di molto questo problema, ma lasciar scaldare la macchina prima di spegnerla non è mai una brutta pratica, prendeteci la mano.
E' dai tempi del 50ino che non sentivo parlare di auto ingolfate.......... ShockShockShockShockShock
E l'arricchimento serve proprio per evitare che in caso di temperature molto basse la benzina condensi sulle pareti dei condotti di aspirazione e non arrivi in camera, ossia e' fatto per garantire la combustione.
Citazione:5. Controlla spesso il livello dell'olio motore, magari ad ogni pieno o almeno un paio di volte al mese. Il motore rotativo inietta olio nella camera di combustione per lubrificare gli apex seals, perciò naturalmente brucia olio, specialmente se guidi pesante. Molti possessori di auto rotative portano nel bagagliaio una confezione di olio motore per non essere impreparati e ne controllano il livello un paio di volte al mese.
ShockShockShockShockShockShockShockShock

Citazione:6. Andiamo in pista? Fai un po' di premix. Se pensi di portare la RX-8 in pista, e quindi guiderai duramente per un tempo abbastanza prolungato, è saggio aggiungere da 110 a 180 mL di olio per motori due tempi al pieno di benzina.
Non è obbligatorio, ma è una buona misura di prevenzione per proteggere il motore.
ShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShockShock
Oddio....... un motore a miscela, a cui fanno i richiami per gli inquinanti...ShockShockShockShock
Qualcosa non torna.....

Ma che razza di motore e'?
Alberto
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#2
Cosa c'è di così strano ?

Si sa che il torativo consuma olio, non per niente si dice che vada a miscela.
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#3
Si ma è uno strazio di motore...almeno se avesse avuto i turbo coma la rx-7 avrei giustificato tutti questi oneri!
La macchina è fantastica...peccato il motore!
Forse con il nuovo wankel si dovrebbero risolvere tutti questi difetti!

Nbfl 1.6.
-Filtro aria Bmc
-Kit xenon 5.000°k
- centrale ILMotorsport by mx5 parts
- finale Mx5 parts
-Cavi candele 7mm e candele ngk long reach

http://www.hotrodsmc.it/
m
x5 motorclub
La differenza tra uomini e bambini è nella dimensione dei loro giocattoli. (O. Wilde)
backtothefuture Ha scritto:La differenza tra turbo ed aspirato è uguale a quella che passa tra andare a letto con una pornostar e con una top model !
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#4
sono anni che "il nuovo wankel" deve essere migliore...

la verità è che se mazda non smolla il brevetto del rotativo lo standard non si diffonde e il livello tecnico resta approssimativo...
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#5
b'è a parte il discorso dell'ingolfamento tutto il resto lo sapevo....

il rotativo per come è fatto ha per forza la lubrificazione a perdere....


non posso che quotare il tizio sopra di me!


E poi qua detro quanti hanno una mx5 che consuma almeno 1 kg di olio ogni 10.000km???

io stimo il 60% se analizziamo na e nb dico 70/80% eppure non dovrebbe essere così.....
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#6
Tutte le RX7/8 che vediamo girare nel time attack e nel D1 vanno a miscela...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#7
pit la bestia Ha scritto:E poi qua detro quanti hanno una mx5 che consuma almeno 1 kg di olio ogni 10.000km???

presente!
il rabbocco è di rigore anche sulle nostre. non ho mai avuto un rotativo ma se uno è abituato a fare i tagliandi e darci un occhio non penso sia questa tragedia...
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#8
Doppiaeffe Ha scritto:sono anni che "il nuovo wankel" deve essere migliore...

la verità è che se mazda non smolla il brevetto del rotativo lo standard non si diffonde e il livello tecnico resta approssimativo...

guarda che il brevetto wankel lo hanno acquistato quasi tutte le case!!
http://workshoplife.blogspot.com/
Photos, videos, and stories about car culture, motor sports and automotive
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#9
pit la bestia Ha scritto:E poi qua detro quanti hanno una mx5 che consuma almeno 1 kg di olio ogni 10.000km???

io stimo il 60% se analizziamo na e nb dico 70/80% eppure non dovrebbe essere così.....

Non dovrebbe essere tanto normale.
Se l'olio scende, suppongo che i gommini valvole siano alla frutta.
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#10
non sono tanto i gommini, saranno anche le guide valvola. o sarà che mazda fa la buffona dicendo che va bene un W30 e non è vero.
mazda ha scritto sul libretto 5-W30 e non è così Big Grin
con un olio più denso a caldo si risolve qualcosa...

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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