Per caso, leggendo dell'OBD, son finito qui: http://rx8tribe.com/showthread.php?t=9277
NON SO SE RIDERE O PIANGERE
FAQ 4, 5 e 6:
E l'arricchimento serve proprio per evitare che in caso di temperature molto basse la benzina condensi sulle pareti dei condotti di aspirazione e non arrivi in camera, ossia e' fatto per garantire la combustione.
Oddio....... un motore a miscela, a cui fanno i richiami per gli inquinanti...
Qualcosa non torna.....
Ma che razza di motore e'?
NON SO SE RIDERE O PIANGERE
FAQ 4, 5 e 6:
Citazione:4. Il problema dell'ingolfamento - Con il termine "ingolfamento" si intende il problema per il quale il motore non parte, a causa dell'eccesso di benzina nella camera di combustione, in genere a causa di uno spegnimento e ripartenza a freddo.E' dai tempi del 50ino che non sentivo parlare di auto ingolfate..........
Le Rotative, ma anche le altre auto, usano una miscela aria/benzina molto ricca, all'avvio, e gradualmente riducono questo rapporto man mano che il motore si scalda e raggiunge la temperatura di esercizio.
Accendere un motore freddo e spegnerlo subito dopo, prima che si sia correttamente scaldato, può portare ad avere un eccesso di carburante nella camera di combustione, il che rende difficile la riaccensione del motore.
La semplice soluzione per evitare l'ingolfamento è quella di scaldare appropriatamente l'auto prima di spegnerla.
La temperatura giusta è riconoscibile quando la lancetta del liquido refrigerante si avvicina alla metà dell'indicatore.
L'ingolfamento tende a manifestarsi quando la gente porta la macchina all'autolavaggio oppure in officina, dove spesso le macchine vengono accese e spente repentinamente prima di raggiungere la temperatura d'esercizio.
Il motorino di avviamento riprogettato e le candele nuove indicate poco sopra hanno contribuito a ridurre di molto questo problema, ma lasciar scaldare la macchina prima di spegnerla non è mai una brutta pratica, prendeteci la mano.
E l'arricchimento serve proprio per evitare che in caso di temperature molto basse la benzina condensi sulle pareti dei condotti di aspirazione e non arrivi in camera, ossia e' fatto per garantire la combustione.
Citazione:5. Controlla spesso il livello dell'olio motore, magari ad ogni pieno o almeno un paio di volte al mese. Il motore rotativo inietta olio nella camera di combustione per lubrificare gli apex seals, perciò naturalmente brucia olio, specialmente se guidi pesante. Molti possessori di auto rotative portano nel bagagliaio una confezione di olio motore per non essere impreparati e ne controllano il livello un paio di volte al mese.
Citazione:6. Andiamo in pista? Fai un po' di premix. Se pensi di portare la RX-8 in pista, e quindi guiderai duramente per un tempo abbastanza prolungato, è saggio aggiungere da 110 a 180 mL di olio per motori due tempi al pieno di benzina.
Non è obbligatorio, ma è una buona misura di prevenzione per proteggere il motore.
Oddio....... un motore a miscela, a cui fanno i richiami per gli inquinanti...
Qualcosa non torna.....
Ma che razza di motore e'?
Alberto