This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
#41
Phreno Ha scritto:ma nemmeno... perchè per ottenere un 115cv dal motore 90cv bisogna cambiare molte meno componenti, mi pare bastino le camme e centralina.

E la marmotta che incarta la cioccolata.. :haha:
  Cita messaggio
#42
Phreno Ha scritto:Il primo fattore e' il divertimento, mi piace smontare e rimontare roba, mi piace sporcarmi le mani, quel che te chiami sbattimento e' quello che io chiamo passatempo.

Se monti un 1.8 il guadagno piu' importante non sta nei cavalli ma nella coppia.

Non ho competenze ne soldi per montare un v8, costerebbe una follia importarlo qua e inoltre ci vorrebbero molte accortezze in piu' tra cui adattare il cambio tagliare la lamiera ecc ecc e non mi piace affatto.

Questo progetto potrebbe diventare la base di una futura elaborazione turbo, ma nulla e' deciso.

ma sul divertimento non ho dubbi. io ho rifatto la guarnizione di testa della 75 turbo in un box con 20cm per parte a macchina in mezzo.
olio del cambio e differenziale e tagliandi alla mazda nello stesso box, su cavalletti da 30 cm. mi diverto.

però il risultato finale non è nulla di eccezionale... intendo...cos'è? una nb 1800 carrozzata na?
boh.
il motore nb ti sarà costato qualcosa. piuttosto che so... prendevo un motore sierra turbo o qualcosa che fittava con coosti simili e lo facevo.
non penso che un v8 importato costi una valanga. mi sa che in america li regalano. anche una vecchia ***** anni 70 da 200 cv ha abbastanza coppia da attorcigliare il telaio na.

indubbiamente rispetto ed ammirazione, ma non totale condivisione del progetto Wink

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
#43
AndreaNobile Ha scritto:ma sul divertimento non ho dubbi. io ho rifatto la guarnizione di testa della 75 turbo in un box con 20cm per parte a macchina in mezzo.
olio del cambio e differenziale e tagliandi alla mazda nello stesso box, su cavalletti da 30 cm. mi diverto.

però il risultato finale non è nulla di eccezionale... intendo...cos'è? una nb 1800 carrozzata na?
boh.

Praticamente si, hai ragione, devo un po' giocarci su ma comunque consideriamo che una NA e' piu' leggera di una NB.. seppur di poco.

Il motore credimi puoi chiedere a ggcapp mi e' costato il giusto, considera poi che con il prezzo del motore mi sono portato a casa pure tutto l'avantreno NB compreso servosterzo fuselli e freni, che non costano poco.

Ovviamente quando ci si imbarca in progetti simili, il termine "convenienza" rasenta lo zero.
  Cita messaggio
#44
flick87 Ha scritto:secondo me intendeva dire "è un upgrade simile a swappare un 115 su un 90"!

Volevo dire che la differenza è sensibile !!!
  Cita messaggio
#45
phreno non ti curar di loro, ma swappa sto benedetto 1,8
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#46
nitro-ale Ha scritto:phreno non ti curar di loro, ma swappa sto benedetto 1,8

Sono in opera, stamani dovevo sentire un mio amico fabbro che mi prendeva le quote per costruirmi un banco da lavoro su misura da piazzare nella stanza in fondo al garage, ma il venerdi sera siamo andati "lunghi" tutti e due morale della favola ci siamo alzati tardisimo.

Altra novità: ho trovato i cablaggi motore qui sul forum settimana prox dovrebbero arrivare.
  Cita messaggio
#47
Un altra sessione notturna e' terminata!

Domani (o oggi?) finalmente leviamo il motore e cambio dalla macchina!

Stasera abbiamo fatto lo spurgo degli oli, finito di togliere gli ultimi cablaggi, liberato il ppf dalla treccia dell'impianto elettrico (le clip che tengono il cavo sono odiose!) e' stato pure tolto l'albero motore, incredibile che con quale facilità si smonti un pezzo di tale importanza 4 bulloni e tac via tutto.

E' stata poi smontata la parte finale della marmitta, le mie braccia soffrono ancora adesso, togliere i supporti in gomma e' stato odioso e faticoso.. mi cascava continuamente tutta la terra incrostata in faccia.. quando ho liberato completamente lo scarico dai 4 supporti rimasti non avevo altro modo se non portare fuori la marmitta appoggiata al mio corpo... mentre marco mi tirava fuori per i piedi :haha:

Eccomi qua in posa stremata :haha:

[Immagine: p1010074g.jpg]

Vi faccio vedere inoltre una foto che ho fatto al bullone di scarico olio del cambio, ci sono rimasto male da quanto materiale ferroso ha raccolto la calamita!

[Immagine: p1010075j.jpg]

Alla prossima
  Cita messaggio
#48
i gommini potevi tagliarli.. per quel che costano..
  Cita messaggio
#49
Ci avevo pensato, ma ho preferito tenerli in fondo sono ancora buoni
  Cita messaggio
#50
Phreno Ha scritto:Ci avevo pensato, ma ho preferito tenerli in fondo sono ancora buoni

Anche i miei lo erano quando ho cambiato lo scarico, ma 18 anni di onorato servizio, mi han fatto propendere cmq per la sostituzione, 20€ di gommini cosa sono se paragonati a tutto il resto del lavoro?
E poi, ho potuto valutare la differenza di resistenza tra i nuovi e i vecchi, due cose diverse.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Storia a lieto fine (Miata M-Edition 96) Antonio 27 3,607 12-05-2024, 19:27
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project Aletor 118 38,743 24-10-2023, 10:07
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 436,863 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 12,372 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 174,215 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 11,906 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 52,422 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 18,862 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 7,927 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Dal Mojito alla brace per la 2.0 RockDj 87 20,530 08-07-2015, 13:16
Ultimo messaggio: RockDj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)