O raga... mi fischiano le orecchie. :haha:
Considerazioni e riflessioni:
Il progetto e' iniziato quasi 1 anno fa, da allora il mio concetto di auto che volevo e' rimasto immutato, pero' si sa il tempo passa le occasioni capitano ed e' ora di riguardare al passato, per capire come sono partito, e dove sto arrivando...
All'inizio cosa volevo? semplice! io volevo effettuare uno swap che fosse economico (relativamente economico s'intende) pur mantenendo tutte le caratteristiche del 1.8 NB, senza strozzarlo con una ECU del 1.6 o un debimetro a paletta.
Questo avrebbe comportato un trapianto completo di elettronica, dove nella soluzione piu' semplice avrebbe causato il cambio del cruscotto a quello NB..
Da qui tutto il lavoro che avete decine di pagine indietro, per mantenere l'aspetto degli interni piu immutato possibile.
Il motore doveva rimanere stock, aspirazione stock, radiatore stock, scarico originale e via dicendo, la mia volonta era solo quella di enfatizzare il telaio e guadagnare quei 200cc in piu per futuri upgrade che avrei fatto tra qualche anno oppure mai.
il problema e' che credo di aver pisciato un po' fuori dal vasino :haha:
ora per carità, non e' un collettore a rendere un motore stock una bestia da pista, pero' l'idea di girare con una ecu stock che pilota un motore senza egr, un reroute del raffreddamento e rapporti accorciati, mi stanno spingendo a seguire una leggera elaborazione del motore, di sicuro per lo scarico occorre una rimappata affinchè renda al meglio.
la mancanza di egr modifica la carburazione
il reroute abbassa le temp del motore, permettendo di anticipare maggiormente
i rapporti accorciati mi obbligano a moduli per ritarare il contachilometri NB
La ecu stock non spingerà al limite i colli maruha.
Inoltre, ai tempi che iniziai il progetto non conoscevo siti che mi permettessero di comprare in america risparmiando molto di dogana, per questo nemmeno consideravo l'idea di una ECU programmabile come potrebbe essere una megasquirt, mi sarebbe costato troppo acquistare una ms... tramite consegnato mi puo' costare 30 euro di spedizioni a dir tanto! senza dogana!
Quindi come avrete capito, il tempo passa, le occasioni capitano e le possibilità aumentano, cosa fare?
Sto valutando l'opzione di ritornare ai cablaggi NA originali, acquistare una megasquirt usata che capiterà in commercio, e da li ricablare completamente il nuovo motore con un kit flyinmiata, tornare al vecchio CAS della 115 (che ho venduto : Rolleyes
niente sbattimento per ricablare l'auto, tutto molto piu semplice e diretto, potrei tenere il vecchio cruscotto che mi piace tanto, niente sbatti per ritarare il sensore di velocità (ci metto quello della 115 a filo) ecc. ecc.
Ora vi metterete a ridere sicuro, tutto sto tempo per tornare indietro? beh si, gli errori capitano, sono il primo a riconoscerlo ma sopratutto di acqua sotto i ponti ne passa e inizi a conoscere qualche canale in piu', qualche strada diversa.. che ti permette di fare le cose meglio.
Insomma nasce un po il dubbio... gradirei un vostro parere costruttivo, su questa mia riflessione riguardo questo "cambio di programma" che potrebbe semplificare molto le cose.
Grazie.