...che per battere la crisi solo componenti di qualità?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: sulla ripamancia
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Tutto iniziò da un marciapiede :p
Phreno, ammetto di non capirci più un ciufolo però fare un passo indietro per poi farne tre in avanti non mi sembra un' idea bislacca...meno sbatti prima rimonti e se poi ci lasci un po più di NA non sarebbe nemmeno malaccio.
P.S. Adesso devo fare quella telefonata a Firenze cribbio ancora non mi hanno risposto e non si "pole" lascià quei collettori senza la...(fine delle comunicazioni)
P.P.S. i Maruha son fantastici...:happy:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
phrenuccio ok la megasquirt, potresti forse anche eliminare il cas no?
cosa intendi per cambio rapporti? il cambio a 6m ha solo un lettore di giri diverso rispetto al 5 della 115cv. mi pare siano 3 di 3 colori diversi per distinguerli.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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Clarence Ha scritto:phrenuccio ok la megasquirt, potresti forse anche eliminare il cas no?
cosa intendi per cambio rapporti? il cambio a 6m ha solo un lettore di giri diverso rispetto al 5 della 115cv. mi pare siano 3 di 3 colori diversi per distinguerli.
Torsen da 4.3 al posto del 4.1 : Rolleyes :
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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Tutto inizio da un marciapiede...
che poesia nicola miley:
l'idea di ritornare su roba NA mi piace e parecchio, ma la spesa aumenta, devo trovare dei cablaggi NA e una MS usata, e se trovassi anche una wideband usata sarebbe il top, cosi da fare (da far fare) una carburazione di fino.
clarence il cas e' il sensore camme e' deve rimanere dov'e', posso montarlo sulla testa NB levando il tappetto che sta dietro la testa, rimetto un coperchio NA e non noti piu' differenza.
quello che guardagno e' che posso togliere il debimetro a paletta e metterci un IAT sulla farfalla, quindi posso spostare l'aspirazione da tutt'altra parte, volendo.
idee idee idee idee.
brainstorming phreno.
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il discorso dei rapporti e' semplice,
Cruscotto NB sensore velocita elettrico: non esiste da 4.3
Cruscotto NA sensore velocità a filo : ci metto il cambio NA con il suo sensore, o vedo se monta sul cambio NB
In pratica avrà la rapportatura uguale al 115 cavalli, e sara' piu avvertibile il passaggio a 1.8
Phreno Ha scritto:O raga... mi fischiano le orecchie. :haha:
Considerazioni e riflessioni:
Il progetto e' iniziato quasi 1 anno fa, da allora il mio concetto di auto che volevo e' rimasto immutato, pero' si sa il tempo passa le occasioni capitano ed e' ora di riguardare al passato, per capire come sono partito, e dove sto arrivando...
All'inizio cosa volevo? semplice! io volevo effettuare uno swap che fosse economico (relativamente economico s'intende) pur mantenendo tutte le caratteristiche del 1.8 NB, senza strozzarlo con una ECU del 1.6 o un debimetro a paletta.
Questo avrebbe comportato un trapianto completo di elettronica, dove nella soluzione piu' semplice avrebbe causato il cambio del cruscotto a quello NB..
Da qui tutto il lavoro che avete decine di pagine indietro, per mantenere l'aspetto degli interni piu immutato possibile.
Il motore doveva rimanere stock, aspirazione stock, radiatore stock, scarico originale e via dicendo, la mia volonta era solo quella di enfatizzare il telaio e guadagnare quei 200cc in piu per futuri upgrade che avrei fatto tra qualche anno oppure mai.
il problema e' che credo di aver pisciato un po' fuori dal vasino :haha:
ora per carità, non e' un collettore a rendere un motore stock una bestia da pista, pero' l'idea di girare con una ecu stock che pilota un motore senza egr, un reroute del raffreddamento e rapporti accorciati, mi stanno spingendo a seguire una leggera elaborazione del motore, di sicuro per lo scarico occorre una rimappata affinchè renda al meglio.
la mancanza di egr modifica la carburazione
il reroute abbassa le temp del motore, permettendo di anticipare maggiormente
i rapporti accorciati mi obbligano a moduli per ritarare il contachilometri NB
La ecu stock non spingerà al limite i colli maruha.
Inoltre, ai tempi che iniziai il progetto non conoscevo siti che mi permettessero di comprare in america risparmiando molto di dogana, per questo nemmeno consideravo l'idea di una ECU programmabile come potrebbe essere una megasquirt, mi sarebbe costato troppo acquistare una ms... tramite consegnato mi puo' costare 30 euro di spedizioni a dir tanto! senza dogana!
Quindi come avrete capito, il tempo passa, le occasioni capitano e le possibilità aumentano, cosa fare?
Sto valutando l'opzione di ritornare ai cablaggi NA originali, acquistare una megasquirt usata che capiterà in commercio, e da li ricablare completamente il nuovo motore con un kit flyinmiata, tornare al vecchio CAS della 115 (che ho venduto : Rolleyes niente sbattimento per ricablare l'auto, tutto molto piu semplice e diretto, potrei tenere il vecchio cruscotto che mi piace tanto, niente sbatti per ritarare il sensore di velocità (ci metto quello della 115 a filo) ecc. ecc.
Ora vi metterete a ridere sicuro, tutto sto tempo per tornare indietro? beh si, gli errori capitano, sono il primo a riconoscerlo ma sopratutto di acqua sotto i ponti ne passa e inizi a conoscere qualche canale in piu', qualche strada diversa.. che ti permette di fare le cose meglio.
Insomma nasce un po il dubbio... gradirei un vostro parere costruttivo, su questa mia riflessione riguardo questo "cambio di programma" che potrebbe semplificare molto le cose.
Grazie.
prima di rispondere ti faccio una domanda:
OGGI cosa vuoi dall'auto? e che risultato finale ti aspetteresti dal tuo progetto?
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..
Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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Hgt983 Ha scritto:prima di rispondere ti faccio una domanda:
OGGI cosa vuoi dall'auto? e che risultato finale ti aspetteresti dal tuo progetto?
Devo ammettere che c'e' un po' di abbattimento quando capitano certi intoppi e cambiano le carte in tavola.
Cosa voglio?
una NA con un gran setup di telaio, e un motore sfruttato al meglio senza stravolgere troppo la configurazione originale, i maruha pero' vanno enfatizzati al meglio, l'auto deve respirare, e ci vuole una carburazione ottimale.
Cosa mi aspetto?
Dal lato telaio mi aspetto di trovarmi un NA con un ottima guidabilità, un po' nervosetta, qualche vibrazione di troppo le posteriore ma nel complesso ambisco a tenere un certo comfort con l'assetto bilstein che non e' estremo come potrebbe essere un d2 o simili, le antirollio maggiorate scaricheranno molto lavoro dalle molle permettendo quindi di fare il loro lavoro.
Di motore mi aspetto di trovarmi un bel incremento, il passaggio a 1.8 tenendo la coppia conica inalterata farà sentire tutto l'aumento dei cavalli e della coppia, sparirà la sensazione che il 1.8 vada come il 1.6 115, forse perdero' il tiro del 1.6 agli alti...
Le modifiche apportate sono talmente tante che e' difficile immaginarsi il risultato, potrei rimanerci deluso, ma non credo.
di fatto stai "giocando" costruire la tua macchina, e ti invidiamo un po tutti perchè è la cosa più bella. penso che i costi siano contenuti e tutto quello che avanza lo vendi quindi non è una follia in senso economico, o non totalmente.
hai la mia stima. ma mi stai un puntino sulle palle per i collettori. così.
Non c'era una megasquirt in sti giorni sul nutz?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
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