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Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6
intendevo...è il meno se hai a disposizione una saldtarice a filo per acciao e se sai saldare Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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Il motore mazda nasce come motore trasversale per auto a trazione anteriore.

In origine l'acqua entrava dalla pompa posta frontalmente a lato puleggie e pompava acqua fino a farla uscire dall'altra parte, dal lato cambio

si aveva quindi un irrorazione completa in tutto il basamento dal 1 al 4 cilindro di liquido di raffreddamento.

Quanto il motore fu adattato sul telaio mx5 l'uscita originale dell'acqua e' stata tappata e cosi e' stata indirizzata, nel caso di un motore longitudinale, frontalmente, sopra la pompa dell'acqua.

la mx5 ha un percorso di raffreddamento possiamo dire piu' corto, ma che comporta una temperatura piu alta al quarto cilindro dove l'acqua ristagna maggiormente e circola con difficoltà.

Questo deve farvi capire 2 cose:

La prima e' che i motori mazda sono robustissimi, nonostante ci sia un evidente "difetto" di progettazione nel circuito di raffreddamento.
La seconda e che operando un reroute e' possibile abbassare la temperatura sensibilmente e quindi e' possibile lavorare con anticipi piu' aggressivi e di conseguenza, ricavarne anche in potenza.


Questo non vuol dire che dovete fare tutti un reroute altrimenti vi esplode un motore, no, ma se vi capita di tirare giu il motore per qualsiasi tipo di lavoro e' un'operazione che consiglio!
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Paolo hai seguito qualche guida anglosassone per farlo? Me la passeresti per curiosità?
Mi frena il fatto che mi pareva di aver letto che è una cosa difficile da fare con il motore su perchè si lavora nel poco spazio che c'è tra parafiamma e blocco
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cioz05 Ha scritto:intendevo...è il meno se hai a disposizione una saldtarice a filo per acciao e se sai saldare Big Grin

il materiale utilizzato e' alluminio, non proprio alla portata di tutti!
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asatobi Ha scritto:Paolo hai seguito qualche guida anglosassone per farlo? Me la passeresti per curiosità?
Mi frena il fatto che mi pareva di aver letto che è una cosa difficile da fare con il motore su perchè si lavora nel poco spazio che c'è tra parafiamma e blocco

Sul nutz c'e' uno che l'ha replicato io ho copiato spudoratamente da lui per il disegno, ma non ricordo il topic!
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Quindi bisogna tirare giù il motore?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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Biraghi ha detto che non è impossibile farlo a motore montato, si usano solo quintali di bestemmie.
La ND non esiste.
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phreno ma dopo duemilamila pagine sta macchina cammina o no...
Quando andremo a castelletto a insabbiarci di nuovo insieme?
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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Number34 Ha scritto:Quindi bisogna tirare giù il motore?

No, ma di certo ci lavori piu' comodo!
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Fletch Ha scritto:Biraghi ha detto che non è impossibile farlo a motore montato, si usano solo quintali di bestemmie.

Phreno Ha scritto:No, ma di certo ci lavori piu' comodo!
Grazie mille Wink
Adesso mi studio meglio le varie guide
(tanto non ho il tempo materiale per farlo)
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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