dici giusto:
- maggiore incidenza = maggiore stabilità eviceversa.
- più hai incidenza e più le ruote sterzate tendono a guadagnare campanatura
se vuoi approfondire:
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica14.htm
...mi è saltato fuori come secondo risultato di google
essendo l'asse delle ruote inclinato per l'incidenza (analoga all'inclinazione dlla forxella della moto) quando tu le sterzi, le ruote (già inclinate sul primo asse) che venfono sterzate tendono ad andare sullo spigolo (quadagnano vcampanatura). Il muso si alza (perchè le ruote non sono più piatte ma un po' di sbiego) e lo sforzo di alzare il muso lo fai col volante )motivo del volante duro a fine corsa e morbido attorno al centro).
Il peso del muso tenderà naturalmente a schiacciare in giuù le ruote --> sterzo si riallinea da solo
Quindi tanta incidenza = tanta stabilità, auto un po' meno reattiva e sterzo che tende a trnare da solo molto rapidamente.
In pratica:
- fossi in te l'auto reattiva la farei con una convergenza dietro piuttosto aperta (3 decimi per parte o 0,03° ,più o meno)
- caster fisso attorno ai 4 gradi e camber -1° davanti e -1,2 dietro.
Io giro così e mitrovo molto bene
se invece vuoi fare drift allora ti consiglio di esagerare con l'incidenza così avrai riallineamenti molto più veloci, però non facendo drift lascio la conferma a chi del settore